salvo56 Inviato 27 Novembre 2004 Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Cari amici che mi dite di questi, il primo, credo, mi sembra, penso, forse è un C. trivalis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2004 Di questi ricordo solo un odore gradevole, fungino....bosco misto roverella-leccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 27 Novembre 2004 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2004 ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 7 Dicembre 2004 Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Salvo scusa se mi permetto.Per determinare un Cortinario è già difficile avendolo a portata di mano figuriamoci così.Dovresti avere la bontà di presentarne anche una sezione longitudinale in modo da vedere il colore della carne ed il suo ipotetico viraggio.Comunque per la prima foto mi pare ci siamo,salvo errori visto che trattasi di primordio,per la seconda,sparo, potremmo essere nel gruppo dei duracinus, ma non so dirti altro. Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Hai ragione Giovanni, ho dimenticato a fare la sezione....capita Nell'altro thread ho postato una....credo...Lepiota cristata, ti dispiace darci un'occhiata e dirmi che te ne pare? ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 7 Dicembre 2004 Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Il primo sicuramente trivialis per il secondo .. non so proprio .. magari con qualche dato in più Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 7 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Salvo scusa se mi permetto.Per determinare un Cortinario è già difficile avendolo a portata di mano figuriamoci così.Dovresti avere la bontà di presentarne anche una sezione longitudinale in modo da vedere il colore della carne ed il suo ipotetico viraggio. Hai ragione Giovanni, ho dimenticato a fare la sezione....capita E invece ricordavo male, in effetti avevo cestinato la foto perchè sfuocata. Cmq eccola recuperata. ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 Aggiungo una curiosità: una protuberanza nella parte superiore del cappello di una Lepista nuda, vicino al disco. Sembrerebbe come una estroflessione delle lamelle che abbiano deciso di salire in superfice: mai visto una cosa del genere. Mi e vi chiedo, è mai possibile?....O si tratta di qualcos'altro? ciao Salvo PS. le dimensioni di questo coso non superava 1 cm. di diametro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giovanni Inviato 8 Dicembre 2004 Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 Se il colore della carne al taglio che vedo è rosata e se il gambo è radicante e se la reazione al solfato ferroso della carne diviene grigio-verdastra allora è duracinus,caso contrario ??????????????????????????????????? Per quanto riguarda la Lepista è una forma teratologica in cui un soggetto(il grande) dà vita ad un altro seggetto, il piccolo, ed insieme sono uniti per il cappello(due gemelli siamesi, ma non molto). Ciao Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 8 Dicembre 2004 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 Infatti sospettavo una aberrazione cromosomica o qualcosa del genere. Che strana la natura ciao Salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati