Vai al contenuto

*Due Cortinarius


Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Salvo scusa se mi permetto.Per determinare un Cortinario è già difficile avendolo a portata di mano figuriamoci così.Dovresti avere la bontà di presentarne anche una sezione longitudinale in modo da vedere il colore della carne ed il suo ipotetico viraggio.Comunque per la prima foto mi pare ci siamo,salvo errori visto che trattasi di primordio,per la seconda,sparo, potremmo essere nel gruppo dei duracinus, ma non so dirti altro.

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo scusa se mi permetto.Per determinare un Cortinario è già difficile avendolo a portata di mano figuriamoci così.Dovresti avere la bontà di presentarne anche una sezione longitudinale in modo da vedere il colore della carne ed il suo ipotetico viraggio.
Hai ragione Giovanni, ho dimenticato a fare la sezione....capita

 

E invece ricordavo male, in effetti avevo cestinato la foto perchè sfuocata.

Cmq eccola recuperata.

ciao

Salvo :)

post-24-1102437340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una curiosità: una protuberanza nella parte superiore del cappello di una Lepista nuda, vicino al disco.

Sembrerebbe come una estroflessione delle lamelle che abbiano deciso di salire in superfice: mai visto una cosa del genere.

Mi e vi chiedo, è mai possibile?....O si tratta di qualcos'altro?

ciao

Salvo :)

 

PS. le dimensioni di questo coso non superava 1 cm. di diametro

post-24-1102474433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il colore della carne al taglio che vedo è rosata e se il gambo è radicante e se la reazione al solfato ferroso della carne diviene grigio-verdastra allora è duracinus,caso contrario ???????????????????????????????????

Per quanto riguarda la Lepista è una forma teratologica in cui un soggetto(il grande) dà vita ad un altro seggetto, il piccolo, ed insieme sono uniti per il cappello(due gemelli siamesi, ma non molto).

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).