Vai al contenuto

Alla ricerca del " ROSSO " perduto .......


Messaggi raccomandati

Per vari motivi non sono piu’ riuscito a fare un’uscita seria nel bosco da 3 settimane e sentivo molto la mancanza di certe " sensazioni rossastre "

 

I vs bellissimi reportages mi avevano messo un po’ di smania , specie quegli di Vurpe e Gava che ritraggono sempre splendidi esemplari di Pinicola …..e siccome io amo particolarmente questa varietà di Boleti ho passato questo periodo di “ astinenza” a rimuginare su come e dove potevo avere maggiori chance di “ rossi incontri ravvicinati del terzo tipo ”

 

Ieri finalmente ho mezza giornata libera ……….e allora si parte .

Per la strada col mi babbo è la solita disquisizione di posti e fungaie piu’ idonee e favorevoli , e alla fine viene deciso l’obiettivo ………….fra castagno e faggio questa volta vince il faggio .

 

Appena lasciata la macchina subito ci facciamo una buona quarantina di minuti di salita mozzafiato e mozzagambe ....e dopo aver aggiustato un po' il tiro finalmente siamo nel posto giusto.

 

Non ci metto molto a capire che qualcosa troveremo

 

 

2522670462_ec15b0b528_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Un po' inaspettatamente il sole lascia ben presto campo alla pioggia …….. l’umidità è altissima ed il bosco in grande salute ….. mentre saliamo incontro qualche esemplare di questa bellissima Genziana Acaulis …………

 

2521752471_90125fefaf_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

transitiamo poi per un’altra fungaia conosciuta ( non da me :biggrin: ) …..forse la piu’ attesa della mattina .

 

Ci arriviamo da sopra visto che eravamo piu’ alti di quello che si pensava ………ed ecco come si presentava :scratch_one-s_head:

 

2521730867_afb168dc1a_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprende a piovere forte …….si ritira fuori la mantella ma non si torna indietro anzi si sale e si sale ….voglio arrivare in cima .

 

Salendo passiamo lunghi periodi senza vedere piu’ niente .

 

 

Alzati di quota il bosco si riapre con delle radure fantastiche ….e proprio in una di queste trovo questo belloccio ….

 

 

 

 

 

2522584800_77381cdc85_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal crinale si gode di un bellissimo spettacolo ora che le nuvole si sono rialzate .

 

Il rumore della fronda gocciolante fa da colonna sonora ad una giornata che fortunatamente mi accompagnerà per tutta la settimana lavorativa .

 

 

 

Vale la pena scarpinare ore ed ore per arrivare quassù …………………si ……. :scratch_one-s_head:

 

 

 

 

2522578690_c32b93b7a1_b.jpg

 

 

 

 

:biggrin:

 

 

 

 

 

2521757945_cfa41588cd_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si inizia la discesa ignari dello spettacolo che di li a poco ci si sarebbe parato davanti.

 

Ci fermiamo perché il Drago non trova un’altra fungaia che poi scopriremo essere piu’ in basso….mentre siamo li a discutere lui mi dice …. “ non ti voltare Stefano “ ..... e io “ perché ? “

 

……pensavo ad un capriolo o al massimo ad un Lupo :scratch_one-s_head: ……ma non a questo splendore della natura che avevo praticamente dietro di me .

 

dalle foto non si capisce perchè ho tolto i sassi , ma questa gemma era messa in un modo tale che era molto difficile vederlo specie passandoli da sotto come il 90 % dei fungai passati di li avranno fatto .....

 

 

 

 

2522593178_f1066b028d_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente ho visto immibabbo " emozionarsi " nel bosco lui è sempre molto " burbero"

…..ma questa volta seppur mascherata ho letto limpida nei suoi occhi l’emozione per un ritrovamento……ed è stata una bella sensazione :scratch_one-s_head:

 

 

 

 

davanti a queste cose l’unica cosa che mi viene spontaneo dire è “ grazie “ …..

 

 

 

 

 

2522590170_615905546a_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).