Vai al contenuto

Dalle colline ai pascoli montani


Peo

Messaggi raccomandati

Dalle colline ai boschi di alta montagna, sono una miriade di colori si avvicendano giorno dopo giorno.

 

Il tepore primaverile, dopo le abbondanti piogge delle scorse settimane, veste come un sarto i nostri amati boschi.

 

Le colline indossano già l'abito intero, ed il loro "giovane" verde brilla in tutto il suo splendore....

post-1487-1210722914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La luce serale scalda ed esalta forme e colori: la temperatura resta gradevole, i profumi si intensificano ulteriormente, ed i campi, iniziano a cantare le note d'amore dei tanti insetti.....

post-1487-1210722996.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei luoghi umidi dei campi vicino a rivoli d'acqua, strane forme prendono corpo :cc_surrender:

 

Quest'anno le abbondanti piogge le hanno fatte crescere in grande quantità: questa è una delle circa trenta sorelle che circondavano un grosso pero solitario.

post-1487-1210723170.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A bordo dei campi vegeta il Prunus spinosa ( prugnolo ): le foglie di questo arbusto vengono molto apprezzate da questi bruchi (credo siano Eriogaster lanestris, ma prendetela con le molle :cc_surrender: )

post-1487-1210723300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Trovandoci tra le siepi pungenti al margine dei campi, non ci si può non sacrificare guardandoci sotto... :biggrin:

 

Il profumo di farina che emana è tanto penetrante quanto buono: è lui, Calocybe gambosa, uno dei miei preferiti.

 

Quest'anno sono nati tantissimi esemplari, purtroppo nelle mie prugnolaie ( tutte tardive ), il vento ha asciugato molto il terreno e non si sono ingranditi: sono più di 20 giorni che sono grandi così.... :00015014: :cc_surrender:

post-1487-1210723444.jpg

Modificato da Peo
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tipiche file, che purtroppo a volte finiscono sotto siepi impenetrabili! :cc_surrender:

 

Ma quest'anno li ho lasciati quasi tutti là, tra le spine; fintanto che non piovrà sarà inutile tornare a fare loro visita, rischierei sopratutto di pestare i primordi.... :00015014:

post-1487-1210723581.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovandoci a Maggio, in piena stagione degli amori, non è difficile imbattersi in un duello tra biacchi (Hierophis viridiflavus) per accoppiarsi con la femmina.

 

Già un paio di settimane fa, mentre ero nel mezzo di arbusti di Prunus, mi sono ritrovato a cavallo di una coppia in piena effusione amorosa. Immaginate la situazione: definirla "spinosa" è quantomeno riduttivo :bad: :00015014:

 

Poco male. Fortunatamente in queste occasioni hanno altro a cui pensare e non hanno benchè il minimo interesse verso niente e nessuno.

 

Qui, infatti, stavo percorrendo un sentiero in salita con due scarpate ai lati. Noto in distanza qualcosa che si arroviglia tra le foglie secche: ma che è?? Boh?! Mi avvicino furtivamente e trovo due scalmanati (uno in particolar modo :biggrin: ) che se ne danno di santa ragione! Uno cerca di fuggire, l'altro non gliene ha date abbastanza e non lo vuole lasciare andare.... :cc_surrender:

post-1487-1210724048.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscito a divincolarsi, il pauroso fugge veloce sulla scarpata sinistra, cercando rifugio dentro una fessura di un masso; l'altro, sebbene io fossi a pochi metri, non mi fila nemmeno, anzi, alza la testa per capire dove si è nascosto il rivale..... :cc_surrender:

post-1487-1210724210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).