guglielmo Inviato 24 Aprile 2008 Autore Inviato 24 Aprile 2008 ha le fogli che se strofinate odorano di aglio
P@ola Inviato 28 Aprile 2008 Inviato 28 Aprile 2008 ..nessuno mi aiuta :biggrin: io vorrei...ma non posso aspettiamo l'arrivo di qualche botanica/o
murfra Inviato 1 Maggio 2008 Inviato 1 Maggio 2008 Provo io a rispondere: - la prima mi sembra l'infruttescenza di una Pulsatilla alpina ssp austriaca (Anemone austriaca); ho qualche dubbio per la subspecie. - la seconda e la terza mi sembra una pianta di Alliaria petiolata (Alliaria comune). - la terza e la quarta mi sembra una pianta di Buglossoides purpureocaerulea (Migliarino violaceo); la particolarità è che le corolle dei fiori, formate da cinque lobi, sono dapprima rosate e poi azzurre a seguito dell'impollinazione. Saluti Franco
guglielmo Inviato 2 Maggio 2008 Autore Inviato 2 Maggio 2008 Provo io a rispondere:- la prima mi sembra l'infruttescenza di una Pulsatilla alpina ssp austriaca (Anemone austriaca); ho qualche dubbio per la subspecie. - la seconda e la terza mi sembra una pianta di Alliaria petiolata (Alliaria comune). - la terza e la quarta mi sembra una pianta di Buglossoides purpureocaerulea (Migliarino violaceo); la particolarità è che le corolle dei fiori, formate da cinque lobi, sono dapprima rosate e poi azzurre a seguito dell'impollinazione. Saluti Franco grazie Franco Roberto
Messaggi raccomandati