Vai al contenuto

Potare..... che passione!!!


antonio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli amici APB, stamattina non avendo finalmente impegni di lavoro, mi sono dedicato all'attività in assoluto che preferisco( mi riferisco ai lavori nell'uliveto,naturalmente :flowers2: ): la potatura degli ulivi.

Non è che sia capace,intendiamoci, ma mi piace sfoltire la chioma degli alberi e mi rilassa molto.

In Sicilia si usa ancora un metodo primitivo e grossolano di potare gli ulivi.Si lasciano crescere liberamente le piante e si interviene ogni 4 o 5 anni con drastici tagli per riabbassare le chiome.Questo metodo, anche se permette di risparmiare sulla manodopera, secondo me è dannoso per gli ulivi che infatti assumono portamento contorto e sofferente, tipico degli uliveti siciliani.

Questa è una delle piante da potare che vorrei crescesse a vaso, cioè con tre o quattro rami principali da cui si dirameranno i rami secondari e terziari.

post-988-1204989699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del topic di Chicercatrova sugli innesti, questo è un innesto che avevo fatto qualche anno fa su una piantina che non mi soddisfaceva come prodotto.Quest'anno ha cominciato a produrre qualche oliva! :flowers2:

post-988-1204990429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine vi mostro la ferita inferta dal metanodotto che attraversa la Sicilia e porta il gas algerino in tutta Italia.E' già il terzo che passa accanto il mio terreno.Il primo lo ha sfiorato di soli 20 metri verso nord, gli altri due circa 50 metri a sud.........mi è andata bene tutto sommato :flowers2:

Vi saluto e spero di vedervi e conoscervi tutti a Vallombrosa!!!

post-988-1204992040.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il panorama dal mio uliveto.Sullo sfondo le isole Eolie!! :flowers2:

 

 

 

.....alla faccia del panorama.....

 

 

...nelle immaggini degli olivi potati ho osservato che lasciate i rami che si diriggono verso il cielo mentre avete tagliato le fronde che scendono verso terra....

 

...una potatura esattamente contraria a quella che facciamo (o meglio fanno) nel Lazio.....

 

 

besos

 

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....alla faccia del panorama.....

...nelle immaggini degli olivi potati ho osservato che lasciate i rami che si diriggono verso il cielo mentre avete tagliato le fronde che scendono verso terra....

 

...una potatura esattamente contraria a quella che facciamo (o meglio fanno) nel Lazio.....

besos

:friends: :friends:

 

Anche in Sicilia si tende ad abbassare i rami il più possibile per facilitare la raccolta a mano, ma la naturale tendenza dell'ulivo(e di tutti gli alberi) è quella di salire e cercarsi la luce, per cui un ramo che si innalza in verticale, se è ben supportato dai rametti secondari, pomperà più linfa e l'ulivo avrà uno sviluppo più naturale e inoltre questo tipo di portamento non richiede interventi drastici di potatura.(Almeno così ho capito) :flowers2:

 

Ciao Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:flowers2: :friends:

 

Grazie Antonio,

 

Gran belle immagini di un'arte...la potatura...

 

Bello anche il Panorama..Isole Eolie...bisogna che presto ci venga a fare un Tuffo... :friends:

 

Un :flowers2: one che ti darò di persona a Vallombrosa..con immenso piacere..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

di alberi e di potature non capisco un "H", però mi hanno colpito molto:

il tuo uliveto con "vista", ammappete che vista! :friends:

E la consistenza del terreno negli scavi per il metanodotto, quasi completamente

privo di pietre di grossa pezzatura. :yahoo:

 

:ok:

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :friends:

 

Grazie Antonio,

 

Gran belle immagini di un'arte...la potatura...

 

Bello anche il Panorama..Isole Eolie...bisogna che presto ci venga a fare un Tuffo... :bye1:

 

Un :bye1: one che ti darò di persona a Vallombrosa..con immenso piacere..

 

Giuliano

 

Ciao Giuliano,

sarà un piacere anche per me!!! :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).