Vai al contenuto

tre piantine da identificare


guglielmo

Messaggi raccomandati

ho fotografato queste tre piantine nel mio orticello. Sono piantine infestanti che non conosco e che crescono abbondanti in mezzo all'erba. Se qualcuno le conosce...

 

ecco la prima, assomiglia al tarassaco.Può essere una crepis?

post-783-1204556422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

premetto che determinare per immagini, non sempre porta a conclusioni certe, ma per tentare una determinazione verosimile è necessario inserire immagini con più particolari:

 

fiore (fotografando anche le brattee e il calice), fusto, foglie del caule e foglie basali e sempre una foto dell'insieme della pianta, anche il portamento è importante.

Le immagini dei dettagli dovrebbero essere in macro.

 

nelle prime immagini potrebbe trattarsi si una Crepis sp., la seconda quasi sicuramente rappresenta una Caryophyllacea, ma oltre non posso andare, mancano tutti i dettagli, stesso discorso vale per l'ultima immagine, sicuramente si tratta di un'Apiacea, ma quale, è arduo sapere :bye1:

 

 

cia, marinella

Link al commento
Condividi su altri siti


  1.  

Si, potrebbe anche trattarsi di carota selvatica, Daucus carota, ma attendiamo....però guglielmo potrebbe "stropicciare" un pò le foglie, se fosse Daucus carota se ne accorgerebbe subito: emanerebbe un forte odore di carota :bye1:

 

ciao, marinella

 

non emana odore di carota...comunque grazie, cercherò di mandarti delle foto più paricolareggiate.

 

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
questa e un'altra piantina dalle foglioline lanceolate che fa un piccolo fiore bianco

 

ho scoperto che si tratta si capsella bursa-pastoris..ho notato dopo i caratteristici frutti di questa piantina :biggrin:

Modificato da guglielmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola allora Capsella bursa pastoris (L.) Med. BRASSICACEAE (CRUCIFERAE secondo la vecchia nomenclatura) non CARYOPHYLLACEAE come erroneamente mi era parso di intravedere dalle tue foto.

Una piccola criosità in merito al nome scientifico di questa piccola pianta. Deriva dal latino capsella = cofanetto, piccola borsa, con riferimento alla forma dei frutti: capsule piatte, simili alle vecchie bisacce dei pastori.

post-2759-1204983893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).