Vai al contenuto

Nei faggi a fine stagione


Messaggi raccomandati

Sergio,

 

è vietato fare copia/incolla da siti web!

 

Per indexfungorum non c'è problema (anche se hai sbagliato, non sono quelle le forme esistenti!!!!!!!!!!!!)

 

ma le schede che hai riportato hanno copywright sul sito della Provincia di Cuneo!!! (lo so perchè ho collaborato).

 

Bastava dare un nome e un opinione, non ce bisogno di scrivere 30000 cose che poi sono errate o copiate :hug2:

 

Etimologia: dal greco 'klitùs' : pendio e 'kùbe' : testa, per la forma del cappello; dal latino 'nèbula' : nebbia, attinente la nebbia.

Lamelle: fitte, leggermente decorrenti sul gambo, bianco crema.

Gambo: da 5 a oltre 10 cm., molto robusto, claviforme con base ingrossata e ricoperta da un feltro miceliare biancastro, concolore al cappello.

Carne: biancastra, spessa, odore molto forte, aromatico, penetrante, a volte anche un po' nauseante, più o meno gradevole, sapore fungino molto forte.

Habitat: molto comune ed ubiquitario, da fine estate fino ad autunno inoltrato; cresce sovente in cerchi o file, in gruppi molto numerosi.

Commestibilità: da sempre considerato un fungo commestibile, anche se non di qualità eccelsa. Recenti studi hanno dimostrato (sulla base di un'ampia casistica) una sua tossicità o, quantomeno, una sua scarsa tollerabilità da parte di alcuni individui.

Osservazioni: alla luce degli ultimi dati sulla sua commestibilità ed alla facile confusione con il tossico Entoloma lividum, se ne sconsiglia il consumo, anche dopo accurata bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: ...

 

Nico, Buongiorno... :hug2: .

 

Hai collaborato ?...lo sapevo...ecco perchè le ho inserite... :clapping:

 

Pensavo solo di fare cosa gradita a Fabiaz... :hug2:

 

Comunque tutto a posto...ho tolto il tutto... :bye1: .

 

Per le forme...è quello che mi ha dato, appunto, Indexfungorum !!! :snoozer_06:

 

Ciao Nì, buona giornata e un :club: .

 

Ok, vedo che hai capito :club:

 

Per le forme, quello che hai postato tu sono tutti i sinonimi...è una cosa diversa :hug2: ti spiegherò. :club:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio :friends: ,

 

come ti ha già detto il Grande Salvo, trattasi di :

 

Clitocybe nebularis e Pleurotus ostreatus.

 

Ciao... :hug2:

 

 

ciao Sergio grazie moltissimo anche a te,Un :hug2: :hug2:

 

 

Ho apprezzato molto anche le caratteristiche di questo fungo

 

 

Grazie Fabio

Modificato da fabiaz
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro non nel senso culinario.....infatti, anche se ancora largamente consumato in molte regioni italiane, è ormai ritenuto un fungo tossico..

 

ne abbiamo già parlato in precedenza

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...mp;hl=nebularis

quale dei due...perchè il Pleurotus ostreatus lo vendono dal mio ortolaio...ma forse mi sbaglio!?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).