Peo Posted November 27, 2007 Share Posted November 27, 2007 L'autunno: stagione tranquilla, luci smorzate, un lampo di colori accende i boschi per poi spegnersi lentamente come una fiamma senza ossigeno. Da Ottobre a Dicembre, anno dopo anno, un lento declino porta la natura al capolinea del suo percorso. In Ottobre i castagneti "parlano" il dialetto delle donnine di montagna (il mio stesso): portano fazzoletti legati sulla testa e vecchi cesti sottobraccio. Risalgono i campi per venire a raccogliere castagne sotto le piante che le hanno sfamate e cresciute; gli ultimi porcini di stagione ne profumano i cesti : porcini "di cassaforte", provenienti da fungaie sconosciute. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 I campi sono verdissimi, le giornate umide fanno bene all'erba. Anche quest'anno gli alberi da frutto regalano spuntini molto saporiti. Sapori che stimolano i ricordi di tante stagioni passate: quante volte, a naso in sù, per battezzare la mela o la pera più bella e matura?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Al confine di questi stessi campi, i cerri. Sono le piante che "arruginiscono" con più calma. In questo periodo, grandinano ghiande per la gioia dei roditori (tempo fa, anche per quella dei maiali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Saliamo in faggeta. Il sentiero è lo stesso di ogni anno: profumato in primavera, assolato in estate, colorato in autunno, innevato d'inverno. Ventoso, sempre! Qui era già arrivata la prima neve (una spolverata, da vento appunto ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Vado in estasi con questi colori. Presto cambierà tutto, questi attimi sono preziosissimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Nel tagliato, pochi prescelti saranno il domani del nuovo bosco. A terra, i resti di coloro che hanno accompagnato molte delle mie passeggiate, e fatto trascorrere momenti splendidi di raccolta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Uno sguardo anche a lassù, un prato molto panoramico, un prato di cui ho i ricordi più belli. Momenti passati assieme alla mia famiglia: intere giornate tardo estive in comitiva di raccolta. I nonni, già molto anziani, erano dei supermen dotati di vista "porcinesca", resistenza ed appetito davvero incredibili....mi mancate molto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Ed ancora: i giochi di colore dei tratti erbosi di bosco (paradiso di estatini/oni) con il blu del cielo terso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Spazi erbosi dove spesso il cuore ha battuto forte come un tamburo..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 ...oppure tra ginepri ora in cerca di sole per disgelarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Sole che bacia le rosse bacche del sorbo montano...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 ....ma le ore di sole non sono tante, il tempo a disposizione è limitato. Getto perciò lo sguardo ed il pensiero lassù, dove sbatte il mite respiro marino. E' là dove trascorrerò parte della prossima estate, ed è là, dove rivivrò nuove emozioni che metterò in cascina come sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Arriviamo così alla storia di questi giorni. Ormai è finita la corsa: le piante sono spoglie ed il cielo è ingombro di nubi basse, il vento freddo mi taglia la faccia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 I prati che fino a poche settimane fa, erano un mondo di colori popolato da tante specie di insetto, sono ora spenti e silenziosi. E' qui che mi tornano alla mente immagini ed emozioni del mio post "Qualche rullo di tamburo", ricordate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peo Posted November 27, 2007 Author Share Posted November 27, 2007 Se volgo lo sguardo a sud-ovest vedo il libeccio che trascina le nubi oltre la cresta dei monti. Il lungo prato pettinato e seccato dal vento guarda verso il fondovalle. In questo momento ho la sensazione di stare in un mondo a parte, lontano da tutto e da tutti - sono felice. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts