Jump to content

Un mese di colori


Peo

Recommended Posts

L'autunno: stagione tranquilla, luci smorzate, un lampo di colori accende i boschi per poi spegnersi lentamente come una fiamma senza ossigeno.

 

Da Ottobre a Dicembre, anno dopo anno, un lento declino porta la natura al capolinea del suo percorso.

 

In Ottobre i castagneti "parlano" il dialetto delle donnine di montagna (il mio stesso): portano fazzoletti legati sulla testa e vecchi cesti sottobraccio.

 

Risalgono i campi per venire a raccogliere castagne sotto le piante che le hanno sfamate e cresciute; gli ultimi porcini di stagione ne profumano i cesti : porcini "di cassaforte", provenienti da fungaie sconosciute.

post-1487-1196122419.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

I campi sono verdissimi, le giornate umide fanno bene all'erba. Anche quest'anno gli alberi da frutto regalano spuntini molto saporiti.

 

Sapori che stimolano i ricordi di tante stagioni passate: quante volte, a naso in sù, per battezzare la mela o la pera più bella e matura?!

post-1487-1196122474.jpg

Link to comment
Share on other sites

Al confine di questi stessi campi, i cerri.

 

Sono le piante che "arruginiscono" con più calma.

 

In questo periodo, grandinano ghiande per la gioia dei roditori (tempo fa, anche per quella dei maiali).

post-1487-1196122540_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Saliamo in faggeta.

 

Il sentiero è lo stesso di ogni anno: profumato in primavera, assolato in estate, colorato in autunno, innevato d'inverno. Ventoso, sempre!

 

Qui era già arrivata la prima neve (una spolverata, da vento appunto :crigon_04: ).

post-1487-1196122639.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nel tagliato, pochi prescelti saranno il domani del nuovo bosco.

 

A terra, i resti di coloro che hanno accompagnato molte delle mie passeggiate, e fatto trascorrere momenti splendidi di raccolta :crigon_04:

post-1487-1196122770_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Uno sguardo anche a lassù, un prato molto panoramico, un prato di cui ho i ricordi più belli.

 

Momenti passati assieme alla mia famiglia: intere giornate tardo estive in comitiva di raccolta.

 

I nonni, già molto anziani, erano dei supermen dotati di vista "porcinesca", resistenza ed appetito davvero incredibili....mi mancate molto.

post-1487-1196122845_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

....ma le ore di sole non sono tante, il tempo a disposizione è limitato.

 

Getto perciò lo sguardo ed il pensiero lassù, dove sbatte il mite respiro marino.

 

E' là dove trascorrerò parte della prossima estate, ed è là, dove rivivrò nuove emozioni che metterò in cascina come sempre :crigon_04:

post-1487-1196123108_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

I prati che fino a poche settimane fa, erano un mondo di colori popolato da tante specie di insetto, sono ora spenti e silenziosi.

 

E' qui che mi tornano alla mente immagini ed emozioni del mio post "Qualche rullo di tamburo", ricordate?

post-1487-1196123202_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se volgo lo sguardo a sud-ovest vedo il libeccio che trascina le nubi oltre la cresta dei monti.

 

Il lungo prato pettinato e seccato dal vento guarda verso il fondovalle.

 

In questo momento ho la sensazione di stare in un mondo a parte, lontano da tutto e da tutti - sono felice.

post-1487-1196123254_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).