guglielmo Inviato 7 Novembre 2007 Inviato 7 Novembre 2007 Ho trovato questi due lattari a pochi cm di distanza uno d'all'alltro in un bosco di pino a 500 m. Il primo ha tutte le caratteristiche del deliciosus ( scrobicoli-cerchi concentrici sul cappello), l'altro è uguale. cambia il colore del lattice che è molto più scuro: è il vinosus?
guglielmo Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 Aggiungo un altro fungo trovato nello stesso habitat
guglielmo Inviato 7 Novembre 2007 Autore Inviato 7 Novembre 2007 (modificato) ancora Modificato 7 Novembre 2007 da guglielmo
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2007 Inviato 8 Novembre 2007 4-5-6 ci vedo un entolomacea. sono un pò tosti da vedere....do un occhiata piu tardi...e spero in ennio, antonio, giorgio, giovanni Nico
Giovanni Inviato 8 Novembre 2007 Inviato 8 Novembre 2007 (modificato) Per ciò che concerne i Lactari le due foto mi sembra rappresentino il Lactarius deliciosus e il Lactarius semisanguifluus, migliore del deliciosus. Per le altre foto, la 4-5-6 potrebbero tranquillamente essere una entolomatacea, ma bisognerebbe controlllare la sporata, o anche una Tricholomatacea, o perchè no un Leupaxillus paradoxus, ma senza caratteristicher precise, nisba.Per la Clitocybe anche qui senza una descrizione particolareggiata(odore e sapore in particolare) si può solo azzardare ed io ho imparato a non azzardare più, per cui sp. Ciao Modificato 8 Novembre 2007 da Giovanni
scoiattolo Inviato 12 Novembre 2007 Inviato 12 Novembre 2007 Ciao, le mie ipotesi: Lactarius deliciosus e Lactarius sanguifluus var. violaceus (=L. vinosus) Clitocybe phyllophila Clitocybe phaeophtalma. Scoiattolo
Messaggi raccomandati