Vai al contenuto

Funghi di pineta


rossano

Messaggi raccomandati

Certo che ti seguiamo, amiamo i porcini ma ci piace anche imparare qualcosa di nuovo.

Poi stiamo andando nella fase invernale per cui ci dovremo per forza orientare ai boschi temperati. :snoozer_05:

 

Non è mia intenzione insegnare, non ne ho le necessarie conoscenze e capacità, cercherò di llustrare tutti i

funghi della mia pineta. Spero soltanto di stimolare la curiosità di soci e utenti del forum verso altri funghi, anche

quelli che normalmente siamo portati a non considerare

 

Complimenti Rossano

 

Se posso vorrei sollevare un dubbio sul Lactarius salmonicolor (per motivi di habitat).

 

L'habitat di L. salmonicolor è Abete bianco.

 

Mentre sarei più orientato verso Lactarius deliciosus (anche se non noto le zonature concentriche) che è ritrovabile sotto Pino.

 

Grazie mi gratifica molto il tuo apprezzamento. Intervieni pure se hai delle perplessità sulle mie determinazioni. Sicuramente il tuo parere è molto più qualificato e contribuirà all'arricchimento dell'eventuale discussione

 

:give_rose: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Rossano ..........un'iniziativa che tutti dovremmo intraprendere : .................magari postando tra una foto di un porcino :bye1: ed un'altro qualche altro funghetto per rendere meno monotona :give_rose: la visione del post......

magari si inizia così :friends: .........e visto mai che si perde il vizio dei porcini

ps..........e magari in questo modo se non si conosce il nome del fungo fotografato :friends: qualcuno che ci aiuti nella determinazione :yes4: si trova sempre ................o no! :snoozer_05:

un saluto

 

stefano

 

Stefano io il "vizio" de cercà porcini quanno ce stanno non lo perdo de sicuro... ma saperne di più anche sugli altri funghi

mi interessa e piano piano cerco di migliorare le mie conoscenze

 

Grazie Rossano,

 

Ti vai ad aggiungere ad altri Amici carissimi per portare un po' di cultura e conoscenza sui funghi,tutti indistintamente, agli Ignorantoni come mè.

 

Io non sono e difficilmente sarò mai uno studioso...scientifico...non ne ho il tempo e la voglia,lo confesso.

Ciò non toglie che quando riesco seguo le Rassegne e tutti i post che mi possano un po' arricchire...

 

Ne passerà del tempo prima che vedendo un fungo nel bosco..possa riconoscerlo...ma tutto fà brodo,tutto serve a saperne qualche cosa di più ogni giorno che passa..

 

Un :bye1: one a te e ai tuoi cari

 

Aspetto la seconda puntata...

 

Giuliano

 

Caro Giuliano come ho già ampiamente detto non ho la presunzione di insegnare niente a nessuno.

Con questa idea mi sono solo ripromesso di provare a stimolare l'interesse verso tutti i tipi di funghi

Grazie per le belle ed incoraggianti parole.

 

:bye1: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rossano, sai prima guardavo solo poche specie di funghi, ma tu ed Ennio mi state invogliando sempre più

 

anche se rimango Porcinaro ehhhhhhh

Un abbraccione

 

Mario

 

Anche io Marione. Ma che te credi.....la volpe perde il pelo ma non il vizio

 

:snoozer_05: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mister, che bello rileggere un tuo post!

 

Foto divine...non sarà stato l'ano dei porcini ma almeno abbiamo imparato a riconoscere altre specie di funghi...anche con l'aiuto del mitico Prof. di micologia... :club:

 

:give_rose:

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Rossano

 

Se posso vorrei sollevare un dubbio sul Lactarius salmonicolor (per motivi di habitat).

 

L'habitat di L. salmonicolor è Abete bianco.

Mentre sarei più orientato verso Lactarius deliciosus (anche se non noto le zonature concentriche) che è ritrovabile sotto Pino.

 

 

Oggi ho trovato il Lactarius deliciosus come si può apprezzare dalle foto ha varie zonature sul cappello. Gli esemplari sono stati rinvenuti nello stesso bosco ma in un sito diverso. questa volta habitat con pinus nigra, Ginepro ed altri arbusti di sottobosco e in assenza di abeti nelle vicinanze. Dopo due immagini di L. deliciosus risposterò l'immagine del L. salmonicolor. Si potrà notare che le due varietà di Lactarius a latice aranciato sono assolutamente simili però sul cappello di L. Salmonicolor sono assenti cerchi o zonature.

 

Ciao :give_rose: Rossano

post-128-1193421647.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mister, che bello rileggere un tuo post!

 

Foto divine...non sarà stato l'ano dei porcini ma almeno abbiamo imparato a riconoscere altre specie di funghi...anche con l'aiuto del mitico Prof. di micologia... :give_rose:

 

:friends:

Michele

 

grazie Michè però non esagerare. Sono foto norlmali da.... dilettante.

come và la tua squadra? quest'anno dovete migliorare quindi....... :1a:

in bocca al lupo

 

ciao :hug2: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che la stagione, prima siccitosa ora freddissima, non potrà più riservarmi delle piacevoli sorprese nei boschi

di castagno-cerro-faggio mi dovrò.....accontentare di quello che si può trovare in pineta. A dire il vero ho già cominciato perchè nonostante le premesse non molto incoraggianti non rinuncio mai alle mie passeggiate nel fine settimana. In questo post è mia intenzione documentare tutte le specie che reperirò fino ad inverno inoltrato. Naturalmente per i funghi che non riuscirò personalmente a determinare mi avvarrò della sapiente collaborazione di Ennio sempre disponibile a soccorrermi.

Ciao a tutti Rossano

 

Inizio la rassegna con i primi ritrovamenti della settimana scorsa.

---------------------------------------------------------------------------

 

Cantharellus lutescens (Pers. : Fr.) Fries [= C. aurora (Batsch) Kuiper ]

Il cantharello lutescens è confondibile con specie non commestibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cantharello lutescens è confondibile con specie non commestibili?

 

Andrea

 

direi proprio di no.....però se non si ha sicurezza della dterminazione

meglio non raccogliere nessun fungo.

Ad ogni modo se escono ti ci porto io a trovarli, dopo averli visti la

prima volta non puoi più sbagliare

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano li ho visti oggi.Domenica rivado ti mando le foto e poi mi dirai se li posso mangiare.

Rossano ti prego portami lunedi' mattina cosi' sconfiniamo anche unnpo' nel lazio!!!

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano un 'altra domanda,ma la foto del porcino che hai sll'avator ,ma quanto pesava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rossano li ho visti oggi.Domenica rivado ti mando le foto e poi mi dirai se li posso mangiare.

Rossano ti prego portami lunedi' mattina cosi' sconfiniamo anche unnpo' nel lazio!!!

 

 

Rossano un 'altra domanda,ma la foto del porcino che hai sll'avator ,ma quanto pesava?

 

Andrea

 

io li trovo vicino casa mia non nell'Ascolano. Ancora ce ne sono pochissimi e tutti sotto ago.

Quando è tempo giusto te lo faccio sapere. Ma tu dove li hai trovati? Sempre che siano loro.

Mandami le foto che poi ti faccio sapere.

Il nero dell'avatar è un maremmano d.o.c. di cerro.... un paio di etti circa...perfetto...bellissimo

e duro come un sasso. Chissà....se non fà troppo freddo ne potranno uscire ancora.

 

ciao :give_rose: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia iaiaia rOSSANO NON MI DIRE CHE li hai trovati?

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).