Vai al contenuto

Uscita.......in giardino!!!!!


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Anche quello che ritengo essere un Boletus Pascuus cresce: e stamani aveva come una pruina bianca sulla cuticola che lo faceva risaltare tra il verde del prato

post-1983-1191923619.jpg

Modificato da Galletto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:man_in_love: :biggrin:

 

Bellissime immagini,Andrea...

 

Bella emozione anche vedere di giorno in giorno la crescita...nel cortile di casa..poi

 

Un :hug2: one

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

La quota del terreno? è complicato da dire... siamo a circa 1 mt sul livello del mare e a 800mt da riva (della spiaggia), e pensare che ieri ne ho trovati alcuni a oltre 800mt ma di quota!!!

 

è un fungo bellissimo! e ho sentito dire anche pregiatissimo!

forse tra i più buoni quando ancora non liquescente!

personalmente l'anno scorso ne ho trovati molti in un boschetto vicino casa ,

io sto in pianura a livello del mare!

purtroppo la diffidenza verso i funghi a lamelle me li hanno fatti sempre evitare! :biggrin:

quest'anno però credo vincerò la paura! :snoozer_06:

:snoozer_06:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la diffidenza verso i funghi a lamelle me li hanno fatti sempre evitare! :biggrin:

quest'anno però credo vincerò la paura! :snoozer_06:

:snoozer_06:

Marco

Non ne fare una questione di paura: se vinci la paura magari ti avveleni!!!! La questione va superata con la conoscenza di quello che raccogli: io i primi porcini nemmeno sapevo com'erano fatti, pensavo ci fossero solo quelli e poi.... ho scoperto grazie al gruppo micologico che seguivo (disgraziato che sono non ho mai tempo per andarci!!!!) che ce ne sono libri interi di boleti come quelli del Cetto!!!! Ho poi imparato a ricnoscere anche tutti gli altri sempre grazie a loro e adesso grazie ad APB

Ho buttato in concimaia tanti di quei funghi buoni che i vicini me li avrebbero presi dal sudicio!!! La diffidenza e la paura si superano con la conoscenza: studia i funghi e poi studia i funghi e poi studia i funghi... quando saranno loro a studiare te allora mangiali!!!

Domenica mattina ne ho raccolti 4 in montagna sotto gli occhi di 4 cercatori di porcini (più il mio compare), e ci sono rimasti così male (anche il mio compare!!!) ma così male che hanno smesso di parlare e sono rimasti a bocca aperta fino a che non sono risalito in macchina e sono andato via! Li avevano a 50cm e li avevano visti ma non sapevano che cosa fossero!!!!!!!

 

Per cucinarli attieniti rigorosamente a queste indicazioni:

Se li raccogli tieni conto che entro pochissime ore vanno cucinati e mangiati, intendo non oltre 4-6 ore (io personalmente non oltre 3-4) perchè dperiscono in fretta e non sono conservabili.

Se non sono bianco puro e stanno già virando al rosa buttali via e non eliminare la parte rosata o nerastra!

Si mangia solo il cappello e lo rimuovi dal gambo con una torsione.

In cucina se mangi questi funghi non mettere nemmeno in tavola il vino o comunque l'alcool in genere perchè da una bella festa potresti trovarti in ospedale.

per gustarli al meglio consiglio una passata in padella con una noce di burro sale e un filo di pepe, e sul piatto aggiungi pure il prezzemolo o ancora meglio quella che noi chiamiamo la nepitella. Lo so un bicchiere di vino starebbe bene ma..... meglio evitarlo!!!

 

Il periodo è più o meno questo... in bocca al fungo!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Boletus se non vado errato e' chiamato Xerocomus sp.

La Lepiota e' di piccola taglia quindi probabilmente velenosa forse la cristata.

Grazie :snoozer_06: !!! Sapevo della lepiota, nel senso che tutte le lepiote di piccola taglia sono velenose!!!! Credo anche io che sia una cristata

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ogni mattina.... una foto ai cuccioli

Cucciolo 1

post-1983-1192055987.jpg

Modificato da Galletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Cucciolo 2

post-1983-1192056060.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucciolo 3

post-1983-1192056104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucciolo 4

post-1983-1192056161.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucciolo 5 e compagnucci

post-1983-1192056194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I coprini sono sbucati dal terreno il giorno 8 ottobre e crescono a vista d'occhio!!!

Non sono sicuro che arriveranno a dimensioni commestibili comunque... aspettiamo.

Uno o due saranno comunque lasciati a sporare e quindi sarà possibile osservarne la liquefazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno 11 ottobre, alcuni crescono alcuni no... il piccolino n°3 non ce la fa.

Cucciolo 1

post-1983-1192307634_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucciolo 2

post-1983-1192307692_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cuccioli 4 e 5

post-1983-1192307725_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).