Vai al contenuto

E' ancora presto?


Marco™

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! :biggrin:

Nel week-end ho fatto un paio di escursioni nell'appennino tosco-romagnolo...più tosco che romagnolo...

La speranza era quella di trovare qualche Porcino...

La certezza era quella di trascorrere qualche ora immerso nella magia di quei luoghi così emozionanti...

I pregiati boleti non c'erano, ma molti segnali positivi sì...

Di seguito propongo alcune foto dell'uscita, quelle venute meglio, considerando che sono piuttosto scarso con la digitale...

Tenterò di dare un nome ai funghi presentati...data la mia scarsissima preparazione, vi prego non esitate a correggermi...

 

La terra è molto bagnata...si comincia con una splendida Amanita Pantherina

post-2323-1191184884.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle mie escursioni incontro spesso questo fungo, sempre in luoghi di fruttificazione dei Boletus Aestivalis...

Per questi motivi mi verrebbe da dire che è un Clitopilus Prunulus, volgarmente "Spion de la brisa", anche se le lamelle non sono molto fitte, bensì piuttosto rade...in ogni caso, tecnicamente o no, è un fedele "Spione" che spero sempre di incontrare... :biggrin:

post-2323-1191185713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando al titolo della discussione...E' ancora presto?

Per trovare ed immortalare gli amati porcini, sicuramente sì...Ma, come si dice spesso, la ricerca è la vera passione...ed ogni volta che entro nel bosco l'emozione è sempre quella, grandissima, indipendentemente dall'esito finale...

A presto...

Ciao a tutti!!!!

:biggrin: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che sia ancora presto, sabato ho fatto una breve escursione in zona camaldoli.........sul faggio praticamente nulla!!! qualcosina ancora sull 'abete......gli unici incontri degni di nota sono qualche mazza da tamburo e un incontro con un cinghiale bello grosso che si e' dato alla fuga.......per fortuna!!!!

 

salutoni

dalla romagna

 

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che sia ancora presto, sabato ho fatto una breve escursione in zona camaldoli.........sul faggio praticamente nulla!!! qualcosina ancora sull 'abete......gli unici incontri degni di nota sono qualche mazza da tamburo e un incontro con un cinghiale bello grosso che si e' dato alla fuga.......per fortuna!!!!

 

salutoni

dalla romagna

 

Federico

 

Ciao Federico!

Credo che presto qualcosa arriverà...soprattutto se continuano le temperature di oggi...

:snoozer_05: :girl_devil: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).