Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Sabato avrei dovuto portare mio figlio per un'uscita didattica i Canton Ticino. Complice una sindrome parainfluenzale con febbre ed annessi non si può fare.

Nonostante amici fidati mi avessero anticipato notizie negative decido per un'esplorazione solitaria nei faggi ticinesi a 1100-1300 m. Qualcuno deve pur cominciare......

Stranamente trovo un pò di gente tra cui parecchi locali con sacchetto di plastica :clapping: , poco fiato e gambe molli, affannati sul ripido pendio.

Pochi passi e noto con dispiacere che il bosco è asciutto e fermo.

Qualche piccolo edulis bloccato dal secco.

Decido di salire ad una costina da rossi per poi spostarmi in un bosco misto faggio/abete.

Il bosco, generoso, ripaga il mio sforzo: solitario, perfetto e sodo come solo i rossi sanno essere.

Nei dintorni boccioletti microscopici coperti e lasciati a crescere. Per il resto il nulla.

Inviato (modificato)

L'amanita non si smentisce mai :clapping: :jawdrop:

Sotto ad un abete amico ecco un prezioso frutto: freschissimo.

Modificato da Fabrizio
Inviato

Panorama sul Lago Maggiore, sullo sfondo il Gruppo del Monte Rosa.

In totale una dozzina di pezzi: un pò scarsini......... Comunque una bella escursione solitaria, sempre salutare per la mente e lo spirito.

Inviato (modificato)

Domenica mattina di nuovo in pista dopo l'uscita di sabato ed un faticaccia a tagliare il prato di 4 settimane.

Sono bello stanco ma Stefano e Giuseppe mi hanno invitato ad un'uscita in Val Chiavenna. Per salire agli abeti ci aspettano 500 m di dislivello su un sentiero a gradoni, di quelli che ti spaccano le gambe.

Arriviamo in abetaia ed il sudore si gela immediatamente: bosco secco!!!!!!!

Dopo penoso peregrinare capiamo che si trovano sotto foglia (pochi) solo nei boschetti misti con piccole betulle , alcuni minuscoli, altri degni di nota.

Modificato da Fabrizio
Inviato

Sulla strada del ritorno un'occhiata al bosco.

Poi ci siamo ritemprati in un ottimo Crotto Chiavennasco economico e con un ottimo menù fisso.

Week end avaro di funghi ma intenso, soprattutto per le energie spese.

Sempre in ottima compagnia. Questo è importante.

Ciao a tutti.

Fabrizio

Inviato

:girl_devil: :girl_devil:

Direi Ottimo week end comunque,sotto tutti i punti di vista..

Complimenti,belle foto e bellissimi Porcini..

Un :girl_devil:

Giuliano