Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Inviato 3 Settembre 2007 Sabato avrei dovuto portare mio figlio per un'uscita didattica i Canton Ticino. Complice una sindrome parainfluenzale con febbre ed annessi non si può fare. Nonostante amici fidati mi avessero anticipato notizie negative decido per un'esplorazione solitaria nei faggi ticinesi a 1100-1300 m. Qualcuno deve pur cominciare...... Stranamente trovo un pò di gente tra cui parecchi locali con sacchetto di plastica , poco fiato e gambe molli, affannati sul ripido pendio. Pochi passi e noto con dispiacere che il bosco è asciutto e fermo. Qualche piccolo edulis bloccato dal secco. Decido di salire ad una costina da rossi per poi spostarmi in un bosco misto faggio/abete. Il bosco, generoso, ripaga il mio sforzo: solitario, perfetto e sodo come solo i rossi sanno essere. Nei dintorni boccioletti microscopici coperti e lasciati a crescere. Per il resto il nulla.
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Mi sposto rapidamente in abetaia dove ricompare un pò di modesta vita fungina. Cha sia una spia??????
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) L'amanita non si smentisce mai Sotto ad un abete amico ecco un prezioso frutto: freschissimo. Modificato 3 Settembre 2007 da Fabrizio
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Qualche sparuta russula accompagna il mio cammino nel bosco silenzioso. Qui non c'è un'anima. Rilassante........
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Ancora uno, malconcio, sulla strada del ritorno.
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Panorama sul Lago Maggiore, sullo sfondo il Gruppo del Monte Rosa. In totale una dozzina di pezzi: un pò scarsini......... Comunque una bella escursione solitaria, sempre salutare per la mente e lo spirito.
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 (modificato) Domenica mattina di nuovo in pista dopo l'uscita di sabato ed un faticaccia a tagliare il prato di 4 settimane. Sono bello stanco ma Stefano e Giuseppe mi hanno invitato ad un'uscita in Val Chiavenna. Per salire agli abeti ci aspettano 500 m di dislivello su un sentiero a gradoni, di quelli che ti spaccano le gambe. Arriviamo in abetaia ed il sudore si gela immediatamente: bosco secco!!!!!!! Dopo penoso peregrinare capiamo che si trovano sotto foglia (pochi) solo nei boschetti misti con piccole betulle , alcuni minuscoli, altri degni di nota. Modificato 3 Settembre 2007 da Fabrizio
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Ogni tanto si vede qualche segno di vita fungina. Lycoperdon perlatum
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Un altro edulis sopra misura, gli altri piccolissimi e lasciati.
Fabrizio Inviato 3 Settembre 2007 Autore Inviato 3 Settembre 2007 Sulla strada del ritorno un'occhiata al bosco. Poi ci siamo ritemprati in un ottimo Crotto Chiavennasco economico e con un ottimo menù fisso. Week end avaro di funghi ma intenso, soprattutto per le energie spese. Sempre in ottima compagnia. Questo è importante. Ciao a tutti. Fabrizio
dumbokid Inviato 3 Settembre 2007 Inviato 3 Settembre 2007 Direi Ottimo week end comunque,sotto tutti i punti di vista.. Complimenti,belle foto e bellissimi Porcini.. Un Giuliano
Illecippo™ Inviato 3 Settembre 2007 Inviato 3 Settembre 2007 Niente male fabrizio!!! Un escursione finalmente non tutta di porcini Nico
Messaggi raccomandati