Vai al contenuto

Cantharellus ... e il suo momento


Galletto

Messaggi raccomandati

ricordo un'annata memorabile di galletti nel boschetto amato in Lunigiana...

la prima buttata di porcini era finita da qualche giorno.....

decisi di andare ugualmente perchè io adoro i galletti!!!

Cominciai a riempire il cesto quando mi accorsi di qualche bocciotto di porcino con la testa lucida sotto il temporale che nel frattempo mi sorprese...!

Ero entrato nel bosco in piena seconda buttata di porcini in mezzo ad una nascita strepitosa di galletti!!! :friends:

 

Un :friends: Andrea!

Link al commento
Condividi su altri siti

c'e' da fare una divisione sull'habithat di ricerca altitudine e periodo per le mie esperienze

 

in Pianura trovato in Primavera prima dei porcini e di molto

 

in Autunno sempre dopo

 

ci sarebbe da fare poi un discorso ben piu'complesso riguardante umidita'pioggiacondiziooni climatiche precedenti...

 

il montagna quasi sempre prima...ma anche qui le considerazioni sarebbero innumerevoli ma posso dire che il 90%delle volte li trovo prima

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è da un pò che non ne vedo "Uno".............

 

Speriamo nella prossima croc........buttata....

 

:biggrin: :biggrin: :yahoo:

 

da Aldo ad Aldo viemme a trovà che una busta per te sempre ci sta :dntknw:

 

 

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Quindi mi sembra che anche dalle vostre esperienze i Galletti hanno uno sviluppo più rapido rispetto ai porcini, salvo l'autunno inoltrato quando i porcini stentano un pò mentre i gialli sbocciano!!! :friends:

Grazie delle opinioni: mi trovate concorde e quindi posso considerare che per il periodo estivo e fine estate, la possibilità di individuare il momento in cui una fungaia di porcini può esplodere, può essere determinato empiricamente da una precedente buttata di gialli. :yahoo:

 

Vi farò sapere se veramente funziona, è empirico certo, immagino che ci siano moltissime variabili da considerare e comunque il risultato sarà solo un'esperienza da aggiungere :biggrin: ma se ci azzecca.... :biggrin:

 

in linea di massima concordo ...... in una stagione perfetta come temperature e clima .... direi che i galletti puoi trovarli a una settimana dalla pioggia "buona" .... mentre per i porcini si deve attendere dai 12 ai 15 giorni in base alle temperature e altutidine ....

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Paolo e Fabio :good: ,riallacciandomi al discorso di Fabio ti posso dire che ho notato che in latifoglia in estate nascono qualche giorno prima dei porcini per poi continuare ad uscire per poco tempo assieme ai porcini,invece in autunno spesso proseguono nella buttata anche quando i porcini smettono di buttare,specie se inizia a fare fresco ...

Ciao Paolo :bye1:

 

Trovo nella risposta di paolo anche la mia esperienza. Aggiungo però che vuole l'umido, se piove tento ce ne sono tanti, altrimenti fan molta più fatica.

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).