Vai al contenuto

Lo smilzo


Messaggi raccomandati

Smilzo per via delle lunghe zampe. Estremamente minuscolo come dittero, dovrebbe essere un Dolichopodidae, maschio per via dei genitali ricurvi sotto l'addome ....

 

Olympus E-1 Zuiko digital 50 macro, tubo di prolunga 25mm, lente close up +2, flash fl36 su slitta

Iso 100 F 11 e 1 /125 sec.

 

P5184675.jpg

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre ...... bravo!

Avrei intenzione di acquistare il sigma 180 f 3,5 APO macro per la mia nuova D80,

cosa ne pensi di questa ottica?

Cosa sono e come si utilizzano i tubi di prolunga? Sono migliori dei moltiplicatori di focale (1,4 -1,7, 2 Nikon)?

A presto,

Gian :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei intenzione di acquistare il sigma 180 f 3,5 APO macro per la mia nuova D80,

cosa ne pensi di questa ottica?

 

Il 180 Sigma è una gran bell'ottica: in giro per il web ho visto foto bellissime anche se valutare un'ottica attraverso le foto ridimensionate per il web non ha molto senso. Ma sentendo il parere molto soddisfatto di alcuni possessori, non posso che consigliartela. Ha il pregio di avere una grande distanza minima di messa a fuoco, circa 45cm, così si ha meno probabilità di far allarmare e scappare il soggetto (se intendi fotografare insetti, rettili, anfibi). Essendo un obiettivo abbastanza lungo è facile ottenere sfondi sfocati che fanno risaltare meglio il soggetto. Come contro non so se il suo utilizzo a mano libera sia agevole: secondo me saresti costretto ad usare spessissimo il cavalletto.

 

Io se dovessi partire da zero mi orienterei più sulla focale dei 100 mm che è ancora molto ben gestibile a mano libera: tamron 90 macro, Sigma 105 macro o Nikon 105 VR ma non so i costi ....

 

Cosa sono e come si utilizzano i tubi di prolunga? Sono migliori dei moltiplicatori di focale (1,4 -1,7, 2 Nikon)?

 

I tubi di prolunga servono ad allontanare il sensore dalla prima lente dell'obiettivo per raggiungere ingrandimenti maggiori. Io ne uso uno da 25mm col 50mm macro. Non hanno elementi ottici quindi la qualità finale dell'immagine non ne risente negativamente; alcuni hanno i contatti per trasmettere tutti gli automatismi della fotocamera, altri no.

 

I moltiplicatori di focale aggiungono un elemento ottico, che per quanto ben fatto influisce sulla qualità dell'immagine: ma non bisogna preoccuparsi troppo secondo me con 1,4x e un buon obiettivo non si nota neanche. Ho visto belle foto fatte con il sigma 180 montato su Canon ed il moltiplicatore Sigma 1,4x. La distanza minima di messa a fuoco aumenta ancora di più (con il 180 e il moltiplicatore 1,4 x mi sembra più di 50cm) e riesci a sfocare ancora meglio lo sfondo.

 

L'ideale sarebbe avere sia tubi che moltiplicatore, ma secondo me all'inizio basta solo il 180: prima avrai un bel pò da fare prima a prenderci la mano, poi a divertirti a scattare :clapping:

 

Se hai dei dubbi chiedi pure: per quanto posso mi fa piacere dare una mano :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, seguo sempre con piacere i tuoi post , tanto che avrei tanta voglia di attrezzarmi per qualche foto macro!! Sto per comprare la Nikon d50 o la d40 e vorrei trovare un obiettivo che non costi molto e che sia adatto per il macro.Puoi consigliarmi qualcosa di economico per iniziare?

Ciao Antonio. :crigon_04: :crigon_04: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei tanta voglia di attrezzarmi per qualche foto macro!! Sto per comprare la Nikon d50 o la d40 e vorrei trovare un obiettivo che non costi molto e che sia adatto per il macro.Puoi consigliarmi qualcosa di economico per iniziare?

 

Come dicevo io punterei sulla focale 100 mm: il Nikon 105VR è un obiettivo fantastico ma mi sembra si aggiri attorno ai 1.000 euro quindi ....Potresti vedere nel mercato dell'usato se trovi dei Nikon 105 non stabilizzati. Alcuni lo hanno venduto solo per comprare la versione VR.

 

Con il 105 Sigma vai sicuro così con il Tamron 90, che potresti trovare sempre sul mercato dell'usato ad un prezzo ragionevole ...

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto qui a 628

Sigma 180 f/3,5 APO

HAi mai acquistato da questo negozio?

 

Da Sanmarinophoto non ho mai acquistato. Come prezzi mi sembrano abbastanza buoni. L'unica cosa che ho sentito dire in giro è che ci sono tempi di attesa abbastanza lunghi se non ha la merce subito disponibile. Magari prima dai un colpo di telefono per accertarti ...

 

In alternativa :

 

Digitalfoto

 

Imagofoto

 

Italsystem

 

Anche da questi non ho mai comprato, ma so che sono rivenditori onesti e precisi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).