Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi trovo a Pian del Falco per qualche giorno, non ho l'ADSL e non posso postare foto.

Comunque oggi ho dato una occhiata, assieme a mia figlia Flavia che a funghi con me non viene mai....e che si è divertita invece parecchio...e ne abbiamo trovato una discreta dose :derisive: :dntknw:

Quando sarò a Bologna posterò anche qualche foto.

Comunque, gli amici in zona possono andare a marzuoli, e non dovrebbero tornare a paniere vuoto :flowers2:

Un caro saluto

Alberto

Inviato

Ciao Alberto, ho già intravisto qualcosa dalle foto di Giuliano :derisive: , domani riprovo anch'io a marzuolare anche se da me c'e ancora abbastanza innevato. In attesa delle tue foto ti auguro un buon soggiorno a Pian del Falco!

Ciao :dntknw: Paolo

Inviato

Eccomi qua, adesso sono a casa e ho l'ADSL, ma questo vuole dire che domani sono in ditta, che non è il massimo :wacko2: :biggrin:

Ed ecco l'ambiente in cui mi trovavo....magari i marzuoli erano qualche centinaio di metri più in basso, ma a solo qualche km :drinks:

post-25-1176144277.jpg

Inviato

...da qui si scendeva passando, per esempio, per questa pista.... :biggrin:

post-25-1176144314.jpg

Inviato

...incontrando nella neve impronte di tanti generi....queste di chi saranno? :biggrin:

post-25-1176144366.jpg

Inviato

...e scendendo, secendendo, si arrivava in breve nelle mie abetaie, in cui questa volta - fatto eccezionale - è venuta con me mia figlia Flavia :biggrin:

Non diventerà mai una fungaiola, temo, perchè i funghi non le interessano molto, ma ha trovato con una certa facilità un discreto numero di marzuoli, e oggi voleva tornarci...anche se poi abbiamo lasciato stare perchè si era messo a piovigginare

....a funghi con i moon boot.... :drinks:

post-25-1176144539.jpg

Inviato

...questo è stat il primo che ho trovato, ieri pomeriggio, lo ricordo per le striature che aveva sul cappello....

post-25-1176144593.jpg

Inviato

...e di marzuoli con il cappello screpolato o fessurato variamente ne ho visti diversi, anche se non c'era certo secco e non aveva nemmeno tirato vento...anzi, la terra era umidissima :0123: :biggrin:

post-25-1176144681.jpg

Inviato

...ho trovato esemplari veramente grandi, non so se la foto non rende l'idea :biggrin: :drinks:

post-25-1176144734.jpg

Inviato

...ed erano veramente freschi e molto cicciotti :0123:

post-25-1176144792.jpg

Inviato

...perloppiù ben mimetizzati. Diversi li ho trovati solo grazie al fatto che qualche animale (penso scoiattoli) ne aveva rosicchiato uno nelle immediate vicinanze, disseminando delle lamelle bianche :biggrin:

post-25-1176144883.jpg

Inviato

...esemplari comunque veramente invoglianti, che sono tutti già finiti nel piatto e sono stati molto apprezzati anche da persone che non li conoscevano :biggrin:

post-25-1176144946.jpg