fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 salve a tutti! ieri ho fatto un' escursione con mio padre, sulle ''mie'' montagne, alla ricerca ''inizialmente'' di asparagi!! in realtà poi la nostra uscita si è trasformata in tutt'altra cosa!! vi allego qualche foto scattata durante il nostro ''magico'' pomeriggio! questo che vedete è il bosco dove abbiamo scorazzato come lupi! io non me ne intendo tanto di alberi ma mio padre mi ha detto che è composto da querce e lucini!
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 mentre ero alla ricerca di asparagi guardate un pò cosa mi si materializza davanti
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 non credevo ai mie occhi! praticamente ho gridato al lupo al lupo!! e in un attimo mio padre mi ha raggiunto e anche lui è entrato in estasi! questa è una foto dello stesso dal basso!
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 abbiamo messo un pò da parte gli asparagi e quindi ci siamo messi a dopo neanche 5 minuti sento mio padre gridare al lupo al lupo!! e guardate cosa ha trovato!!
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 credo di avere esaurito lo spazio disponibile per caricare le foto...apro un altro post
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 un bel porcino! anche se in stato avanzato di maturazione!! ancora lo stesso visto dal basso
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 e infine visto che come dice il detto ...''non c'è 2 senza 3''..oppure ..''ho fatto 30 faccio 31'', abbiamo chiuso il cerchio con questo terzo esemplare!
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 e cosi soddisfatti e orgogliosi siamo ritornati a casa increduli!! vi lascio con questa foto di gruppo del nostro bottino!! :0123: ah quasi dimenticavo!! abbiamo fatto comunque anche il pieno di asparagi!!! un a tutti
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 ecco la foto...spero! ah scusate..riuscite per caso a determinare di che boleti si tratta? io ho pensato agli aestivalis!
rossano Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 Mi dispiace deluderti ma penso proprio che siano L. Lepidum vecchiotti ..parenti ma molto lontano parenti degli Aestivalis Rossano
tonaino Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 ....faccio finta di non aver visto niente ...un vero colpaccio inaspettatissimo.... besos
fistolino Inviato 1 Aprile 2007 Autore Inviato 1 Aprile 2007 ciao Rossano! credo che tu abbia ragione! anche io avevo pensato a un leccino, dato che sul gambo ho intravisto un pò di squamette! forse mi sono fatto prendere un pò dall'entusiasmo! un
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 Leccinum lepidum Comunque commestibile, fritto resta piu sodo dei porcini Fatti una asparagata e accompagnala con due fette impanate di lepidum. Se molli i pori asportali. Il gambo non è buono. Il fungo lo riconosci dalla colorazione gialla del gambo e dal leggero viraggio della carne al rosa una volta sezionato. L'habitat prevalente è leccio,cisto,quercie e luoghi caldi. E'un fungo invernale che non manca in primavera. Io però preferisco questi a Marzo A presto Nico
Trio Inviato 1 Aprile 2007 Inviato 1 Aprile 2007 Mannaggia li pescetti Fistolino.....che mi combini.......asparagi e funghi........gran bella domenica......
Messaggi raccomandati