Vai al contenuto

Se il cuore dice Casentino!!


Messaggi raccomandati

Racconto di domenica 4 marzo u.s.

 

E' in programma una nuova escursione del GT00, il gruppo di escursioni cui appartengo, ed è nuovamente il turno del Casentino.

Più lontano di altre montagne, più scomodo, ma ha il suo fascino e per me rimane inarrivabile, anche se preferisco il versante toscano al romagnolo, quest'ultimo percorso domenica.

 

Siamo poco oltre il Passo della Calla, nel crinale che divide la statale che porta dal Passo della Calla a Campigna e quindi a Corniolo dalla vallata del Lago di Ridracoli, lo sbarramento che raccoglie acqua per tutta la Romagna.

 

L'appuntamento sarebbe importante anche per la scorta di un cicerone d'eccezione, Evaristo, che dovrebbe guidarci alla ricerca dei daini, ma una gamba lo lascia al palo. Mi affida quindi ad un gruppetto di escursionisti (uscita ufficiale del CAI di Cesena, una 50ina di persone!!!!!!) con i quali trascorrermo la giornata.

 

Nel bellissimo scenario, peccato ancora per l'assenza di Evaristo, ne guadagniamo (con "i" o senza "i".. m'è venuto un dubbio incredibile... )con due elementi di plus-valore, un socio CAI che ci parla del progetto Lupo nel Parco ed un mio cugino in forza al Corpo Forestale che in tutta la giornata da' lezioni sulla flora locale.

Un aspetto della camminata che per me è stato molto interessante....ma adesso vediamo qualche foto...

 

Appena iniziamo a camminare voltandosi ecco il crinale del Passo della Calla con un tassello di neve sulla destra: è il Passo dei Fangacci...

post-20-1173228117_thumb.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

moltissimi ellebori, molti crochi, eccone uno!!

 

inutile dire che il sole esagerato mi ha dato non pochi problemi...Gibbo non mi dire nulla, dai...aspetto già le tue :hug2: , ma io ogni volta ho qualche problema... :bye1:

post-20-1173228650.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Arrivati a S. Paolo in Alpe, ecco la sorpresa!!

 

:0123:

Purtroppo ero in fondo alla fila, i primi dicono di averne visti diversi (e diverse), almeno una quindicina, ma qui a volte, col silenzio, se ne riescono a a vedere molte decine

post-20-1173228870.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

gibbone, hai visto che luce...che dovevo sottoesporre??? ihihihi

 

guarda quest'altro frequentatore dei posti che insolata m'ha fatto prendere al mio sensore..eheheheh :bye1:

post-20-1173229045_thumb.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Siamo a S. Paolo in Alpe, ci siamo arrivati da dietro il vecchio cimitero..

S. Paolo è un vecchio borgo posto su un alpeggio che era antropomizzato (scritto bene, vero??) fino alla seconda guerra mondiale, poi, ovviamene no..

post-20-1173229131.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un salto...di un'oretta!!

 

andiamo al pranzo, dove abbiamo posizionato un curioso centrotavola...ehehhe

sì, perché in quell'oretta, passando in un altro luogo prediletto dai daini, il sottoscritto ha trovato un trofeo di daino, purtroppo vecchio, senza le pale finali e un po' risecchito...

 

però la sua figura la fa!! :bye1:

post-20-1173229423_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

avete riconosciuto tissi e il chiurlo??

qualcuno dei toscani li conosce!!

 

ecco il palco un po' più in primo piano..vi lascio immaginare i commenti sul rapporto con la Silvia, mia moglie e i commenti che le sono stati fatti mentre era al telefono con me!!

 

:bye1:

post-20-1173229615_thumb.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).