Vai al contenuto

Peziza o Sarcosphaera ?


Messaggi raccomandati

Fungo reperito in una aiuola ove sono state trovate anche numerose morchelle, il 16 febbraio 2007. Diametro 3 cm, sessile, apotecio bianco, a forma di coppa, superficie interna biancastra con sfumature viola-lilla; superficie esterna biancastra.

Sarei propenso a identificarlo come una Sarcosphaera ma vorrei conoscere l'opinione di altri micofili più esperti di me.

Un caro saluto.

Piero

 

Foto 1: vista dall'alto

post-181-1171831606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

habitus da Peziza sp.

Scoiattolo

 

Ciao Scoiattolo

Grazie per il suggerimento.

Ho richiesto ad un esperto del nostro gruppo micologico di sottoporre l'esemplare trovato ad un esame microscopico delle spore e delle ife per l'identificazione del genere e della specie.

La sua opinione preliminare comunque è che si tratti di una Peziza. Il portamento è in effetti da Peziza

La sua diagnosi di certezza l'avrò lunedì prossimo.

Ti terrò aggiornato.

Un caro saluto :flowers2:

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Fungo reperito in una aiuola ove sono state trovate anche numerose morchelle, il 16 febbraio 2007. Diametro 3 cm, sessile, apotecio bianco, a forma di coppa, superficie interna biancastra con sfumature viola-lilla; superficie esterna biancastra.

Sarei propenso a identificarlo come una Sarcosphaera ma vorrei conoscere l'opinione di altri micofili più esperti di me.

Un caro saluto.

Piero

 

Foto 1: vista dall'alto

 

ciao anche a me da l'impressione di una Peziza.a parte il portamento è lignicolo e non mi sembra che Sarcosphaera lo sia,fino a qualche anno fa la trovavo(S.crassa) spesso semiinterrata in un boschetto di corbezzolo con poche querce sempreverdi e caducifoglie,ma mai su residui legnosi.

:give_heart:

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra più plausibile l'ipotesi di una peziza perchè la sarcospaera è chiara quando coperta dal terreno è ancora chiusa , appena si apre si colora di lillacino. Inoltre la sarcosfaera non avrebbe dei margini così netti ma una rottura diversa più sfrangiata

 

Ciao :biggrin: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).