Vai al contenuto

Uncinatum della Lessinia


Messaggi raccomandati

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Prendo ora la strada principale di fondo valle e mi dirigo verso la pianura. Un'altra giornata è trascorsa negli amati boschi

assieme alla mia amichetta :happybday: :cheer: :happybday:

 

"Dai Tina, andiamo a casa, io sono soddisfatto e tu avrai senz'altro una fame da lupi!"

 

 

Ciao a tutti, Sergio :hug2: :drunk: :drunk:

post-1355-1170452928.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

"Dai Tina, andiamo a casa, io sono soddisfatto e tu avrai senz'altro una fame da lupi!"

 

Ciao a tutti, Sergio :drinks: :cheer: :drunk:

 

Bravo Sergio :happybday: :happybday:

 

bella passeggiata con una compgna davvero deliziosa. La tua cagnolina

è proprio dolcissima.

 

:drunk: :hug2: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ho letto solo ora questo bellissimo post.....

 

la Tina è eccezionale nello scovare.......

 

ed il raccolto stupendo.......... :0123:

 

 

:clapping:

 

 

Loris

Modificato da freccia62
Link al commento
Condividi su altri siti

noi non siamo riusciti ad addestrare il nostro cane ma ho visto a lavoro i cani del Bernardini , sono due bastardini , figli di cani da tartufi, dice che porprio dalle tue parti da anni si tirano su cani di piccola taglia di poche pretese alimentari ma buoni per i tartufi.

 

Se prendi il libro del Gori sui tartufi della Lucchesia vedrai le foto dei cani , tutti bastardini molto molto bravi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puo' addestrare anche cani diversi dal lagotto?

Magari cani a pelo corto.

Avremmo lo stesso risultato? :biggrin:

 

 

Ciao Carletto, vedo che in parte ti ha già risposto Doni.

Io posso aggiungere che importante è la scelta di un cucciolo di 50/60 giorni, figlio di cani da tartufo,

cioè con abitudini alla cerca; la lunghezza del pelo è cosa secondaria, ricorda solo che talvolta il cane

deve entrare nei rovi e in posti poco accessibili.

 

Determinante, ai fini della riuscita, è il temperamento e la passione alla cerca dell'animale; meglio scartare un cane troppo timido o con altri difetti comportamentali.

Non è facile capire questo nel cucciolo e solo un occhio esperto riesce, ma non sempre, a intuirne le potenziali capacità e le doti.

 

In definitiva il cane è un animale alquanto semplice: nel suo mondo fatto di odori lui impara dal suo padrone cosa deve o non deve fare; percepisce che una certa azione viene premiata e che ad un'altra corrisponde un castigo, ecc.

Nel suo addestramento è importante essere sempre coerenti e ricordarsi che il cane non conosce l'ipocrisia, per cui eventuali nostri errori risulteranno determinanti e non più correggibili.

 

Comunque Carletto, se decidi di avventurarti in questa impresa e cerchi una dritta, per quel che

posso sarò ben contento di darti una mano, magari con qualche consiglio sui metodi di addestramento.

 

:bye1: Ciao, Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo prendi una femmina, tutti i migliori cani da tartufo che ho visto sono femmine ...mentre il nostro è un maschio e a meno che tu non lo voglia :biggrin: si distrae troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye1: per esperienza personale dico che bisognerebbe in primis addestrare "l'addestratore" a doni direi che vi è un velo di verità sul sesso , comunque poi hanno altri problemi ........

:biggrin: molto vero ciò che dice gheppio,e comunque sempre secondo mie esperienze non è assolutamente vero che meglio se figlio di cani da tartufo,in merito conosco cani pastore tedesco addestrati sia per la cerca del tartufo che dei funghi porcini......felice se qualcuno ha bisogno di consigli ,meglio ancora se vuole condividere un'uscita sulle mie tartufaie del salento.

:bye1: eugenio

post-331-1174636845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).