Vai al contenuto

Help!


Doni

Messaggi raccomandati

La mia richiesta di aiuto nasce dall'incontro avuto di recente con un gruppo di amici provenienti da Trieste e zone limitrofe.

 

Tre di questi amici nelle nostre ecsursioni per i boschi salentini guardando i nostri pini, quelli che per anni abbiamo chiamato pini d'aleppo, si sono espressi senza dubbi dicendoci che si tratta di Pinus brutia.

Ora la mia difficoltà nasce dal non avere testi appropriati per poter studiare questa specie.

 

Se non ho capito male il problema potrebbe nascere da lontano cioè da un'errata interprertazione delle due specie che ha generato anni di confusione.

 

Chi avesse lavori autorevoli e potesse cortesemente riportare quanto su di essei indicato mi farebbe un grand efavore.

 

Sto cercando anche questa monografia

 

PANETSOS K.P., 1981. Monografia del halepensis di Pinus (laminatoio.) e di P.brutia (dieci.). Annales Forestales. (49)

 

post-2-1169542254_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

 

ho trovato due notizie interessanti:

una che dice che è diffuso nel Salento oltre che in Calabria

e l'altra che da alcuni autori viene considerata una sottospecie del pino d'aleppo il che spiega perchè venga comunemente chiamato pino d'aleppo

 

Ciao e ancora grazie perchè avevo letto velocemente wilkipedia ma non avevo fatto caso alle due informazioni poste alla fine della pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ho trovato questa descrizione non è un gran che però credo che le ultime tre righe potrebbero esserti d'aiuto...

i tuoi amici di Trieste potrebbero sbagliarsi.

 

Ciao Riccardo.

 

 

http://www.italservizi.it/it/Giardinaggio/...o_calabrese.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).