Vai al contenuto

A solitari seconda puntata


fario73

Messaggi raccomandati

l'indecisione per l'uscita della mia mezza giornata libera mi ha portato a lasciare 3 opzioni di fungate discrete... :biggrin:

 

dall'inizio della stagione autunnale mi frullava infatti in testa l'idea di un posto vecchio, da riscoprire, che vista l'annata propizia sarebbe potuto ripresentarsi in veste ottimale per la ricerca di nuove (vecchie) fungaie che mi avevano fatto divertire anni orsono! :biggrin:

 

Quindi da qualche giorno cercavo di coordinare le notizie di raccolte in zone vicine, esposizioni, e studiavo piantine di zone che mi ispiravano :bad:

 

 

Siamo in Pratomagno, decido di perlustare una costa con esposizione nord, ma riparata dai venti freddi del nord e del nord-est, che una settimana fa hanno soffiato a sufficienza, ma che son stati annullati da nuove piogge.

 

Si parte dal castagno, poi misto faggio e faggio puro, al pulito, nei muschi, nel fitto ed anche un po' di misto abete.

Dai 700 ai 1100... :biggrin: una bella sfacchinata, considerate che si deve camminare una cinquantina di minuti, ci si arriva solo a piedi (l'ho scelto per questo il posto...)ma intanto dovevo solo guardare, non raccogliere! :biggrin:

Così mi son concentrato su famiglie di muscarie un po' vecchie, russule sciupate ecc ecc.

 

Si parte dal castagno

post-20-1161790858.jpg

Modificato da fario73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Russole presenti in gran quantità...se solo sapessi determinarle mi assicurerei un buon misto per contorno!!!

 

comunque la presenza ingombrante di russole, sia in tiro che vecchie mi fa realizzare che -come pensavo- per questo bosco sono un po' in ritardo...ma lo sapevo, circa una settimana fa battevo chiodo da altre parti... :biggrin:

post-20-1161791310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi arrivano loro, anche loro abbastanza passate, rosicchiate dalle lumache, ma indice che la zona potrebbe esser buona...siamo ancora nel castagno (sporco), ma ho voglia di tirare dritto al faggio :biggrin:

post-20-1161791412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi di nuovo loro...e più che si sale e più che ci sono e più che diventano in tiro....

nella logica cronologica comincia a pensare che potrei trovare qualche porcino discreto che mi indichi la fungaia... :biggrin:

post-20-1161791605.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di un panino, mentre attraverso un pezzo sporchissimo di castagno abete faggio !!edera!!, arrivo alla faggeta pura d'alto fusto...

 

quasi la snobbo, poiché sarà la zona più battuta, volendo trovare segni di fungaia cercavo nello sporco, tra rami caduti ributti di faggi o castagni....

 

ed invece... :biggrin:

 

abbastanza sotto foglia, così dopo scoperto!!

post-20-1161791845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

godendo per l'inaspettato incontro (lo ripeto, non pensavo più di tanto a trovare oggi....) decido di godermela per bene con una fetta di cheese-cake ed un paio di scorci di quelli belli....

 

sole che fa capolino sul versante opposto...

post-20-1161792002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi arriva il colpo di pasCULone di giornata...

 

girando lungo il percorso che mi ero prefissato arrivo ad una bella costa disseminata di muscarie di una settimana, dieci giorni, ci saranno state dieci famiglie di 4-5 esemplari...

 

impossibile non essere nel mezzo di una fungaia di porcini...ed impossibile resistere all'idea che non ci potesse essere qualche pezzo lasciato .... (perché sui sentieri ho trovato tracce di trial)...

 

e che ti scovo, proprio nel sudicio, come pensavo???? :biggrin:

 

eccolo dopo scoperto.... :biggrin: :biggrin:

post-20-1161792344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sarà il caso allora di vedere se davvero c'è questa fungaia????

 

cerchiamo, via, dato che son stato sfortunato impegnamoci un pochino di più!!! :biggrin: :biggrin:

 

ohibò....

padoaschiòppa!!!! :biggrin:

post-20-1161792536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

beh..il mio racconto finisce qui, peccato non sia bravo a dare parole ai sentimenti che mi hanno riempito stamattina!!

son partito con un obbiettivo ed in parte son riuscito, perché state certi che il prossimo anno c'ho da visitarci un paio di coste... :biggrin:

 

son tornato alla macchina con il cesto più leggero delle ultime volte, ma col cuore più pieno di soddisfazione!! :biggrin:

 

ed un altro cesto era annodato al passante dei pantaloni....

post-20-1161792908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).