peter Inviato 25 Agosto 2006 Inviato 25 Agosto 2006 Primo reperimento nel 2006 di questo igroforo. Non reperito nel 2003, 2004 e 2005. Lo si riìtrova sempre in boschi di conifere (l'esemplare è stato reperito a 1600 m slm in Alto Adige)in zone molto umide. Cappello: umbonato, di colore bruno scuro, viscido-glutinoso con tempo umido Lamelle: bianche , spaziate, larghe, con presenza di lamellule Gambo: cilindrico, circa 10 cm di h, con parte apicale bianca e e parte rimanente di colore brunastro con bande a zigzag. Carne: bianca Hygrophorus olivaceusalbus Foto 1: gruppo di H. olivaceusalbus
peter Inviato 25 Agosto 2006 Autore Inviato 25 Agosto 2006 Foto 3 Hygrophorus olivaceusalbus Dettaglio del cappello. Il fungo è considerato commestibile. Ciao a tutti. Piero
Brisa Inviato 25 Agosto 2006 Inviato 25 Agosto 2006 Ciao piero, molto bello,anche da me sono iniziati i primi ritrovamenti.Per mia esperienza sempre associato a sottobosco di mirtillo nero. ciao brisa
peter Inviato 26 Agosto 2006 Autore Inviato 26 Agosto 2006 Ciao piero,molto bello,anche da me sono iniziati i primi ritrovamenti.Per mia esperienza sempre associato a sottobosco di mirtillo nero. ciao brisa Ciao Giorgio anch'io reperisco l'H. olivaceusalbus in sottobosco di mirtillo. Piero
Messaggi raccomandati