Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite lozzi luigi
Inviato

Hai visto il post di Bobo , sui Castelli Romani ?

Mi sembra la stessa specie..........

Cosa ne pensi ?

Ciao.

Inviato

R. olivaceaaaaaa!!!!

Allora posto il particolare del bordo pileico dell'esemplare più maturo (in alto a sinistra). :crigon_04:

:crigon_04:

Jimmy

post-723-1155383306_thumb.jpg

Inviato

Il gambo rastremato ed il colore violaceo, mi indicano una violeipes la quale

può anche presentare una cuticola finemente granulosa.

Il colore del gambo di olivacea è bianco con una sfumatura rosa e non viola, inoltre non vedo le grinzosità di olivacea.

Pilsen

Inviato

Io le grinze le vedo.... e bene, tieni conto che il tempo è umido e quidi non sono così pronunciate.

Secondo poi il bordo lilacino del filo pileico mi sembra una caratteristica dominante.

Jimmy

Inviato

Ciao Jimmy,

ecco quello che intendo per grinzosità in olivacea,

è una grinzosità/rugosità rilevabile anche al tatto ed estesa a buona parte del cappello, talvolta in cerchi

concentrici.

Quella che evidenzi sembra causata dal ritiro della cuticola, ma non è, a mio avviso, una caratteristica della stessa.

Pilsen

Inviato

Pilsen secondo me bisogna tener conto del fatto che tale plisettaggio concentrico diviene evidente negli esemplari maturi e in presenza di tempo secco. Qui non abbiamo nessuna delle due condizione..... nell'unico esemplare quasi maturo tali pieghe cominciano a formarsi. Il fatto che lo sviluppo del carpoforo non sia ancora completo lo vediamo dal margine che è ancora involuto.

Jimmy

Inviato

Ciao a tutti

in alcune guide micologiche è segnalato che la Russula olivacea può avere una colorazione del cappello verde, verde oliva, bruno-verdastro che si ritova nelle foto di Jimmy.

Il colore del gambo della olivacea è bianco, generalmente sfumato o tinto di rosa, rosa-lilla, o rosa-carminio.

Le stesse guide parlano di una colorazione bianca del gambo per la Russula violeipes , sfumato di viola-carminio a maturità; la cuticola del cappello per la Russula violeipes è giallo-verde bronzo, porpora vinosa, ocracea al centro e carminio-violacea alla periferia.

La Russula olivacea è inodore, la Russula violeipes odora di gamberetti o topinambur.

Con questi elementi tenderei a confermare per la russula reperita da Jimmy il nome di Russula olivacea.

Ciao :crigon_04:

Piero