Vai al contenuto

Russula olivacea?


Messaggi raccomandati

Ospite lozzi luigi

Hai visto il post di Bobo , sui Castelli Romani ?

 

Mi sembra la stessa specie..........

 

Cosa ne pensi ?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gambo rastremato ed il colore violaceo, mi indicano una violeipes la quale

può anche presentare una cuticola finemente granulosa.

 

Il colore del gambo di olivacea è bianco con una sfumatura rosa e non viola, inoltre non vedo le grinzosità di olivacea.

 

 

:crigon_04:

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le grinze le vedo.... e bene, tieni conto che il tempo è umido e quidi non sono così pronunciate.

Secondo poi il bordo lilacino del filo pileico mi sembra una caratteristica dominante.

 

:crigon_04:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jimmy,

 

ecco quello che intendo per grinzosità in olivacea,

è una grinzosità/rugosità rilevabile anche al tatto ed estesa a buona parte del cappello, talvolta in cerchi

concentrici.

Quella che evidenzi sembra causata dal ritiro della cuticola, ma non è, a mio avviso, una caratteristica della stessa.

 

:crigon_04:

 

 

Pilsen

Link al commento
Condividi su altri siti

Pilsen secondo me bisogna tener conto del fatto che tale plisettaggio concentrico diviene evidente negli esemplari maturi e in presenza di tempo secco. Qui non abbiamo nessuna delle due condizione..... nell'unico esemplare quasi maturo tali pieghe cominciano a formarsi. Il fatto che lo sviluppo del carpoforo non sia ancora completo lo vediamo dal margine che è ancora involuto.

 

:crigon_04:

Jimmy

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

in alcune guide micologiche è segnalato che la Russula olivacea può avere una colorazione del cappello verde, verde oliva, bruno-verdastro che si ritova nelle foto di Jimmy.

Il colore del gambo della olivacea è bianco, generalmente sfumato o tinto di rosa, rosa-lilla, o rosa-carminio.

Le stesse guide parlano di una colorazione bianca del gambo per la Russula violeipes , sfumato di viola-carminio a maturità; la cuticola del cappello per la Russula violeipes è giallo-verde bronzo, porpora vinosa, ocracea al centro e carminio-violacea alla periferia.

La Russula olivacea è inodore, la Russula violeipes odora di gamberetti o topinambur.

Con questi elementi tenderei a confermare per la russula reperita da Jimmy il nome di Russula olivacea.

Ciao :crigon_04:

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).