Vai al contenuto

Scutellinia armatospora


gily

Messaggi raccomandati

:smile: Dal Paneveggio Pino mi ha consegnato questo ascomicete la cui microscopia, ed in special modo le ascospore isodiametriche ornamentate, mi hanno condotto a Scutellinia armatospora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa gily ma a me le spore sembrano sferiche o subsferiche, le isodismetriche molte volte le vedo negli entolomi. :clapping: Comunque la determinazione mi sembra esatta :smile:

 

 

 

Daniele.

Modificato da samurai
Link al commento
Condividi su altri siti

:x124: ho descritto le spore come isodiametriche , e, quindi, sferiche, come tu, giustamente, fai notare. Non ho molta bibliografia che conforti le mie determinazioni, ma nel forum c'è chi, come te. può avvalorare quanto descritto e determinato. Ti ringrazio per aver condiviso la determinazione e mi farà piacere avere ulteriori scambi con te sulle prossime determinazioni. Ti saluto con cordiale simpatia Mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,

sul nuovo libro Ascomiceti d'Italia ho trovato anche Scutellinia legaliae

che presenta più o meno le stesse caratteristiche macroscopiche,

gentilmante puoi indicare un po' di misure?

 

Grazie

:x124: :biggrin:

 

P.S. i funghetti li ho raccolti domenica con Termine in Altipiano.

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

:x124: Hai ragione, le misure sono essenziali e te le invio, ma nella mia bibliografia non è presente il genere da te descritto. Qualcuno può dirmi se si tratta di una sinonimia?

Spore isodiametriche 17 micron senza le ornamentazioni, con ornamentazioni di circa 1 micron; aschi di circa 300 x 21 micron; peli circa 900 x 35 micron con base tricuspidata. Mi piacerebbe giungere all'esatta determizione di questa specie che io, frettolosamente,ho sancito come Scutellinia armatospora. Grazie Pino per il dubbio espresso

Link al commento
Condividi su altri siti

S. armatospora e S. legaliae sono sinonimi, con diritto di priotità per quest'ultima.

 

Sempre che gli aculei siano aguzzi e non tronchi, cosa che a prima vista non è, nel caso sarebbe altra cosa.

 

In quanto all'aggettivo "isodiametrico", questo viene solitamente usato per spore angolose o similia, e in pratice significa... tanto lungo quanto largo. Certo che nel caso di queste basrtava usare "sferiche".

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Armando, potevo usare un termine più accessibile come tu, giustamente, suggerisci , e per questo mi scuso. L'errore deriva dal fatto che il suffisso "iso" spesso assume il significato di "uguale" e, pertanto isodiametrico, per me è un sinonimo di sferico. Ma non importa, l'importante è intendersi. Resto nel dubbio che spore angolose, tanto lunghe quanto larghe, e quindi poligonali, siano definibili come isodiametiche in senso stretto, ma va bene lo stesso. Nella definizione delle spore angolose delle inocybi ci si orienta in maniera diversa e per questo sono stato tratto in inganno. A presto risentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Nordic macromycetes Scutellinia trechispora = Scutellinia armatospora = Scutellinia diaboli

bisognerebbe vedere la diagnosi oiginale di Berkeley e Broome per capire se le spore sono 15-17,5 come dice appunto NM o intorno ai 20 come dice Medardi :x124:

 

Il termine "isodiametriche", si usa soprattutto per le spore del genere Entoloma, ma non espressamente solo per quel genere, lo si può usare anche per tutte le spore che hanno una misura lung-larg., simile.

In caso di spore sferiche, solitamente, la misura si basa sul diametro e perciò viene riferita con un solo dato.

 

Per il genere Scutellinia, principalmente, ci si basa sulla monografia di T. Schumacher, probabilmente uno dei maggiori, se non il primo, esperto del genere Scutellinia.

 

L'Autore della monografia, dopo aver confrontato l'holotypus di Scutellinia armatospora Dennison, è in accordo con lo stesso l'Autore della specie, ha constatato che si tratta della stessa specie e quindi, posta in sinonimia con S. trechispora.

Scutellinia diaboli, tra l'altro, era già risultata essere un sinonimo posteriore di S. armatospora e quindi decaduta.

 

In ogni caso, Scutellinia legaliae ha l'ormanentazione sporale formata da verruche coniche ed aguzze, mentre S. treschispora ha verruche con apice nettamente tronco, (Schumacher, in litteris), quindi, la specie studiata da gily è con ogni probabilità S. legaliae.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).