Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Ciao ferdinando e complimenti,le foto sono veramente belle.

Però Pluteus io ne vedo pochi....considerando che dovrebbero avere lamelle color rosa.

La prima immagine rappresenta secondo me,per colorazione lamelle,portamento e residui al margine Psathyrella sp,il secondo fungo presentato Megacollybia plathyphylla.

ciao brisa

Inviato

Ciao,

forse c'è stata un po' di confusione nell'inserimento delle immagini, ma, il primo Pluteus è sicuramente una Psathyrella, lo si nota dal colore delle lamelle, poi, nel secodo Pluteus "quello da solo, in primo piano", mi sembra di riconoscere Megacollybia platyphilla, sicuramente non è lo stesso delle foto seguenti, riprese assieme al Ganoderma, osserva la spaziatura delle lamelle del primo rispetto alla fittezza di quelle nel secondo.

Ciao,

Armando

Inviato
Ciao ferdinando e complimenti,le foto sono veramente belle.

Però Pluteus io ne vedo pochi....considerando che dovrebbero avere lamelle color rosa.

La prima immagine rappresenta secondo me,per colorazione lamelle,portamento e residui al margine Psathyrella sp,il secondo fungo presentato Megacollybia plathyphylla.

ciao brisa

E si. Il dubbio ce l'ho anch'io: in quello che mi sono azzardato a determinare come Pluteus boudieri, ciò che mi ha fatto azzardare è una tonalità rosea delle lamelle, pur scure, che nella foto non si vede, la mancanza di sporata scura e la lieve bulbosità del gambo.

Per il Pluteus ephebeus: il primo, col lignicolo che non conosco, effettivamente il gambo pare omogeneo col cappello (ma il gambo con quella forma???); il secondo (col Ganoderma lipsiense) era sicuramente eterogeneo: entrambi comunque crescevano su ceppi (ma la Megacollybia plathyphylla è direttamente lignicola o piuttosto non raggiunge il substrato lignicolo con cordoni miceliari?)

Grazie

Ferdinando

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).