Vai al contenuto

Pericoli d'Agosto....


bibbo

Messaggi raccomandati

non l'avrei mai presa...ma hai visto che non l'avevo neanche riconosciuta :punish: ....

 

ho ancora molto da imparare e nel dubbio rimane tutto a terra :ok:

 

....hai visto com'è facile.....

visto, come chi non frequenta spesso il bosco, può essere tratto in inganno da un bel fungo anche se :priest2: .

 

Visto quante Amanite, vengono raccolte da chiuse.....? Per farci cosa poi :chin:

 

L'educazione nel bosco e per il bosco è ancora cosa rara.............. purtroppo.

 

comunque.............grazie a tutti, sempre un piacere condividere con voi pensieri scaturiti dalle belle passeggiate in un bosco.....

 

:friends::hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto è del 2005,in questo cesto c'era una A.phalloides. Non so come, forse era in mezzo alle A.caesarea, ma la raccolsi per errore.

Me ne accorsi a casa e buttai tutto nel cassonetto dei rifiuti.

 

Porcaccia miseria che strizza Enrico..... cc_surrender.gif

 

Io l'anno scorso tornai casa la sera tardi dopo una giornata a funghi,

un misto come è mio solito quando c'è varietà....

misi il cesto nel frigo di garage perchè era tardi per pulirli.

Il giorno dopo andai a lavoro e quando tornai a casa la zietta aveva già fatto il sughetto..... gli feci buttare il tutto.

Io se non li pulisco di persona e ricontrollo non li mangio e non li faccio mangiare.

 

Voi direte, cosa avevi raccolto.... niente di che, ma per me è così.

Direte, ma se raccolgo solo porcini e vi racconto quest'altra:

 

raccolsi porcini e credetemi, un pochetto me ne intendo biggrin.gif

la faccio breve, buttai tutto perchè erano amarissimi dopo cotti, ricordo poi che avevo raccolto un "felleus" e credetemi era un porcino perfetto,

ma ricordai che era troppo attaccato ad una ceppaia di castagno, era piovuto e non si presentava perfetto, i pori sotto erano "sporchi", quindi conclusi che era lui, se ritrovo le foto la metto...

 

L'altro giorno parlando con amici ricordavo a quanti "prataioli" avevo raccolto da bambino, centinaia, migliaia, e quante vesce, e quanti raccolti piccolissimi tutti assieme......

oggi quando sono in un prato e vedo le mille lepiotine, gli xanthoderma, gli ovoletti di amanitine, mi rendo conto di quanto fosse facile...

ricordo perfettamente la mamma che diceva che le "vesce" doveveno essere "uniformi" dentro, sennò non eran bone....... ovoli???? shok.gif

 

Insomma, è più facile di quello che si pensi..... fie.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto è del 2005,in questo cesto c'era una A.phalloides. Non so come, forse era in mezzo alle A.caesarea, ma la raccolsi per errore.

Me ne accorsi a casa e buttai tutto nel cassonetto dei rifiuti.

 

 

E' sempre stato il mio incubo con gli ovoli...quando trovi una fungaia con 10-12 pezzi, alcuni aperti bene, altri semiaperti, con vicino magari altri ancora chiusi..non è detto che siano tutti ovoli, ed è proprio in questo caso che secondo me bisogna prestare maggiore attenzione. :contract:

 

Francamente credo sia più difficile raccogliere una phalloides isolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre stato il mio incubo con gli ovoli...quando trovi una fungaia con 10-12 pezzi, alcuni aperti bene, altri semiaperti, con vicino magari altri ancora chiusi..non è detto che siano tutti ovoli, ed è proprio in questo caso che secondo me bisogna prestare maggiore attenzione. :contract:

 

Francamente credo sia più difficile raccogliere una phalloides isolata.

 

A me è capitato di farne molti e dopo un poco sembra "normale" che siano tutti caesarea, come in tutte le cose è l'abitudine che ti frega.... scratch_one-s_head.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).