Vai al contenuto

Asparagi in anticipo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ottimo Luciano :yes:

 

dicevi anche senza acqua sono usciti?????

prendilo come un segno del destino per quello che veramente ci interessera'a breve :0123: speriamo :ok:

 

m'hai fatto veni'fame :happybday: :happybday:

 

:happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel raccolto loril . Siccome io nella mia zona trovo solo asparagi simili ai coltivati ,volevo sapere se questi sono dolci o amari ?

in quanto una volta ne ho trovati di simili a quelli in foto ,ma erano amarissimi.

Modificato da lunsen
Link al commento
Condividi su altri siti

bel raccolto loril . Siccome io nella mia zona trovo solo asparagi simili ai coltivati ,volevo sapere se questi sono dolci o amari ?

in quanto una volta ne ho trovati di simili a quelli in foto ,ma erano amarissimi.

 

Di solito sono leggermente amarognoli ma a dire poco sono eccezionali, possono variare in base alla quantità di pioggia ma sempre un eccesso di bontà.

Che vuoi dire "simili ai coltivati", come dimensione o come sapore?

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica male Luciano!

Noto che la maggior parte sono di quelli scuri, che quì chiamamo moretti, mentre ce ne sono pochi di quelli verdi che invece da noi sono la maggioranza, entrambi in ogni caso ottimi!

 

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belli.... E buoni ... Io ne vado mattoo ,Ma purtroppo li comperò e cari pure... Mi spiegate dove trovarli ? in che habitat zona periodo ecc ecc ?? Io sto In lombardia .. Vi ringrazio ... Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica male Luciano!

Noto che la maggior parte sono di quelli scuri, che quì chiamamo moretti, mentre ce ne sono pochi di quelli verdi che invece da noi sono la maggioranza, entrambi in ogni caso ottimi!

 

:bye1:

 

Ciao Pippo

 

sono gli stessi.....medesima pianta. La colorazione rossa dipende dall'esposizione ai raggi del sole.

Quando nascono allo scoperto (fuori dalle "sparaciare") diventano scuri ma, anche se un pò più

amarognoli, sono ugualmente molto buoni.

 

ciao a presto :bye1: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Che belli.... E buoni ... Io ne vado mattoo ,Ma purtroppo li comperò e cari pure... Mi spiegate dove trovarli ? in che habitat zona periodo ecc ecc ?? Io sto In lombardia .. Vi ringrazio ... Ciaoooo

 

Ciao Tonino, non è difficile trovare asparagi, crescono in moltissimi habitat, nei bordi delle strade, in boschi vari, lungo gli argini dei fiumi, in mezzo alle ginestre ed anche nei pini.

Il periodo normalmente da marzo a maggio ed anche oltre anche se troppo avanti diventa più difficile quando la vegetazione mette le foglie. Attenzione alle vipere perchè nel periodo nominato le vipere sono molto pericolose ed appena uscite dalle tane, personalmente prima di raccogliere l'asparago vado sempre con un bastone a muovere sotto le foglie e mi è capitato più di una volta di fare fuggire la vipera. Attenzione mi raccomando. Esiste anche un attrezzo tipo cesoia con manico allungato che ti permette di raccogliere l'asparago a distanza.

Ed ora parti alla carica che avrai sicuramente risultato.

PS - in questo periodo mantieni bassa quota, in montagna è un pò presto più o meno come i funghi.

:bye1: :bye1: a presto

LoriL

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica male Luciano!

Noto che la maggior parte sono di quelli scuri, che quì chiamamo moretti, mentre ce ne sono pochi di quelli verdi che invece da noi sono la maggioranza, entrambi in ogni caso ottimi!

 

:vekkio:

 

Ciao Pippo, sono d'accordo con Rossano, sono scuri quando crescono scoperti da foglie ecc ma sempre della stessa qualità.

:bye1: :bye1:

LoriL

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luciano!!!

Anche a me piacciono molto gli asparagi e la loro ricerca.....quando poi non ci sono funghi in giro, è bello dedicarvisi ed è sempre un bel modo per godersi una giornata all'aria aperta......e a vedere quanti ne hai trovati, anche una bella mangiata!!!!

....domani li mangio anch'io, sono stato a mettere a posto un campo di ulivi e ho scoperto che è un posto da asparagi niente male....non mi ci sono dedicato tanto....ma tra una potata, una falciata e una sforbiciata, un mazzetto è venuto fuori!!!

però niente foto....c'è parecchio lavoro da fare in quel terreno!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).