Vai al contenuto

la mia prima ....... del 2008


peter

Messaggi raccomandati

:biggrin:

:clapping:

:biggrin:

 

Uno dei pochi funghi che mangio..quest anno visto davvero poco..... :priest2:

 

Bravo Pietro :nuvole:

 

Ciao Nico

ho provato in varie occasioni a consumare la geotropa ma per il mio palato è un fungo ha un sapore troppo forte. Anche moglie e figlia hanno avuto la stessa reazione non particolarmente positiva .

Ovviamente la passione mi spinge, in stagione autunnale avanzata , ad andare alla ricerca/raccolta di geotrope a poca distanza dalla città in fungaie molto produttive e non molto frequentate da umani (trovo solo impronte e deiezioni di cinghiali).

Le geotrope raccolte vanno in regalo ad amici e conoscenti che ne apprezzano il gusto.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono contento che anche al nord non fate piu' pausa invernale,

ormai si va a funghi tutto l'anno, peccato che non abbia le geotrope intorno casa.

Complimenti per il cesto. :biggrin:

 

Ciao Carletto

ma ti piacciono tanto le geotrope ?

Dopo vari tentativi di consumo come contorno o per condire paste, le abbiamo escluse dalla nostra tavola per il sapore troppo forte e nauseoso.

Forse le si potrebbe essiccare e mescolare con altri funghi e in tal caso forse il sapore "forte" potrebbe venire diluito o ridotto.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter

incoraggiante, :biggrin: complimenti per le tue ore di serenita' :clapping:

al di la' delle aspettative, :priest2: auguriamoci parlando sottovoce un 2008 micologico ricco di soddisfazioni :biggrin:

Gian

 

Gian

sono certo che il 2008 sarà un anno ricco di soddisfazioni.

Arrivederci a presto:l'11 febbraio inizia il corso al DLF.

Ciao

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

e finalmente Peter riesco a vedere anche le tue foto

maledetta connessione :bye1:

 

ottimo raccolto e passeggiata Peter

direi un bel cesto noo???

 

e'vero che e'atipico x il periodo

ma ormai le stagioni sono queste

e noi dobbiamo fare come i camaleonti....adattiamoci

 

e chissa'che tra qualche di'non si trovin porcini.......Bibbo ieri da te 15° da me al sole 21 :bye1:

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

queste raccolte ci fanno comprendre come le stagioni sono divenute "matte", se al centro-sud continuerà questo caldo umido e anomalo, va a finire che fra poco troveremo i ..... marzuoli.

La cosa forse farà piacere a molti, ma questo significa che per la natura non c'è più la "stasi invernale", fase importantissima per il ciclo fito-biologico delle piante che dovrebbere approfittare di questo periodo per l'accrescimento radicale e la preparazione della gemmazione.

un caro saluto,

Ennio.

 

 

Ciao Peter,

lieto di vederti in gran forma ... e premiato da un bosco "insonne" :bye1: :hug2:

 

.... certo che le considerazioni di Ennio fanno pensare che forse .......

....... un bel riposo invernale non guasterebbe proprio....chissà.

:bye1: :good: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'ora del rientro. I risultati sono andati molto al di là delle aspettative. Torno a casa con tanta serenità , con il piacere di aver trascorso alcune ore in contatto con la natura e con un cestino niente male.

Per quanto mi riguarda il 2008 micologico è iniziato molto bene. Non mi resta che augurare a voi , amici del Forum, e anche a me stesso, un anno ricco di soddisfazioni.

Ciao a tutti.

Piero

 

Ancora tutte quelle geotrope stai trovando? :bye1:

So che non le consumi, ma secche e in polvere

rendono bene, provale.

 

Grazie degli auguri Piero e speriamo in una buona annata.

Ci vediamo presto

 

:bye1: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

lieto di vederti in gran forma ... e premiato da un bosco "insonne" :bye1: :hug2:

 

.... certo che le considerazioni di Ennio fanno pensare che forse .......

....... un bel riposo invernale non guasterebbe proprio....chissà.

:bye1: :good: Giuseppe

 

Ciao Giuseppe

i boschi della Lessinia nel 2007 in primavera e in autunno sono stati molto parchi di funghi sopratutto per carenza di precipitazioni.

Il micelio fungino ha pertanto riposato abbastanza e mi aspetto che, se le pioggie nei giorni a venire avranno un corso regolare, ci sarà una buona produzione di specie fungine primaverili ed estive.

O almeno me lo auguro.

Un caro saluto

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora tutte quelle geotrope stai trovando? :bye1:

So che non le consumi, ma secche e in polvere

rendono bene, provale.

 

Grazie degli auguri Piero e speriamo in una buona annata.

Ci vediamo presto

 

:bye1: Sergio

 

Sergio

in effetti credo proprio che essiccate e poi polverizzate le geotrope potrebbero essere utilizzate per arricchire piatti a base di carne.

Ciao e a presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Piero...complimenti x la profiqua passeggiata ....quando ci sono certi stimoli è più facile ritornare in forma!

 

...non ho mai trovato le geotrope e dire che di recente sono andato spesso nel bosco a tartufi con la mia cagnetta.

 

Da noi al Massalongo il corso è gia iniziato, ma conto di venirvi a trovare in qualche occasione....

 

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Piero...complimenti x la profiqua passeggiata ....quando ci sono certi stimoli è più facile ritornare in forma!

 

...non ho mai trovato le geotrope e dire che di recente sono andato spesso nel bosco a tartufi con la mia cagnetta.

 

Da noi al Massalongo il corso è gia iniziato, ma conto di venirvi a trovare in qualche occasione....

 

a presto!

 

Ciao Tom

il corso da noi inizia lunedì 11 febbraio con la presentazione dei temi e dei relatori.

I programma completo del corso lo trovi sul sito:

www.veronamicologica.com

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'uscita...ma ,permettimi ,soprattutto per il titolo!!

ciao a.

 

Ciao poliedrico Alberto.

Seguo con molto interesse le tue escursioni e i report dei tuoi viaggi in splendide località marine e montane.

Complimenti anche per la qualità delle foto e per i soggetti scelti.

Visto che sei ns. concittadino e membro di APB, potremmo anche trovarci per una bicchierata insieme ad altri veronesi iscritti o simpatizzanti APB.

Angelo, Baffo, Gheppio, Gian , Didò ed io frequentiamo regolarmente tutti i lunedì sera (ore 21.00) il gruppo micologico DLF di via XX settembre 17.

Potremmo trovarci lì. Il programma del corso del gruppo lo trovi nel sito www.veronamicologica.com.

Un caloroso saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).