Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Trovata in ambiente alpino a 1400 metri, le macchiette color ruggine non mi portano da nessuna parte, forse sono dovute a fattori esterni? Odore e sapore neutro

Grazie Tennis

post-246-1131271899_thumb.jpg

Inviato

Semvrerebbe Lepista inversa le macchi di ruggine sono date dallo stato avanzato di maturazione, importante il bordi sempre molto involuto, le lamelle che si staccano dal cappello, e decorrenti sul gambo quasi come iìuna clitocybe.

Daniele.

Inviato

Ciao Daniele,

volevo chiederti se ritieni distinte le specie Inversa, Gilva o Flaccida visto che alcuni autori le accomunano a due o tutte e tre. In nessuna delle tre specie sono segnalate punteggiature e macchioline.

Un'altra cosa, potrebbe essere che le macchie di ruggine siano ammaccature dovute ad una grandinata, visto che le raccolte in una zona alpina molto piovosa e spesso colpita da temporali?

Grazie Tennis

Inviato (modificato)
Ciao Daniele,

volevo chiederti se ritieni distinte le specie Inversa, Gilva o Flaccida visto che alcuni autori le accomunano a due o tutte e tre. In nessuna delle tre specie sono segnalate punteggiature e macchioline.

Un'altra cosa, potrebbe essere che le macchie di ruggine siano ammaccature dovute ad una grandinata, visto che le raccolte in una zona alpina molto piovosa e spesso colpita da temporali?

Grazie Tennis

Le due specie come dice Arturo molte volte sono state distinte da alcuni autori solo per l'habitat io ho fatto la microscopia di tutte e due e i caratteri sono del tutto uguali.

Sulle macchioline non penso possa essere stata la grandine, le macchioline sono date dal fatto che con la maturazione o i cambiamenti atmosferici , i pigmenti della cuticola in quei punti perdano le loro caratteristiche di colore, infatti sono tutte piccole macchioline longitudinali.

Daniele.

Modificato da samurai
Inviato

Grazie come sempre per i vostri interventi e considerazioni,ogni volta che metto qualche foto a me problematica, riuscite a rendermi la micologia più semplice, come nelle due foto dei cantarelli che ho messo alcuni giorni fa.

Un caro saluto da Tennis