Vai al contenuto

Gian

Members
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Gian

  1. buon pomeriggio a tutti/e, provo a rendermi utile, se ho capito bene si tratta di "mosche cavalline" ....allego una descrizione copiata e una foto:

     

    Il parassita (un dittero appartenente alla famiglia delle Hippoboscidae) attacca i cavalli e altri grandi erbivori selvatici; punge occasionalmente anche altri mammiferi (uomo compreso) e uccelli. In genere si annida nelle pieghe caldo/umide le''animale (regione perianale e perigenitale, pieghe inguinali, mammelle). E' adattato per aggrapparsi solidamente alla pelle/al mantello, e per essere pressochè immune ai tenmtativi dell'animale di scacciarlo o di schiacciarlo; il tegumento è durissimo. Ha un ciclo vitale molto particolare, in quanto è ovoviviparo (non produce uova, la larva si sviluppa completamente nel corpo della madre che produce un "pupario", ossia un bozzolo Completo, da cui emerge l'adulto).

     

    Presente in tutt'Italia, ma con distribuzione irregolare; aree dov'èe presente e frequente si alternano ad aree, distanti pochi chilometri, dov'è completamente assente. Questo comporta numerosi problemi; infatti, il parassita viene ben tollerato dai cavalli che lo conoscono abitualmente, ma crea grande fastidio, fino alla crisi di panico, nei cavalli che non lo conoscono. Occorre molta prudenza nel momento di introodurre un Cavallo da una zona immune a una zona infestata, e allo stesso tempo occorre prudenza nel portare un cavallo da una zona infestata a una zona indenne, perchè i parassiti che potrebbe trasportare potrebbero causare notevoli, e inspiegabili, problemi comportamentali nei cavalli che lo incontrano per la prima volta.

    post-817-1220880007.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).