Vai al contenuto

Romagna

Members
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Romagna

  1. In Romagna stessa situazione, sono appena di ritorno da un giro nei castagni e cerri dai 650 ai 900 metri. Unica specie (abbondante) presente in mezzo al deserto totale: Lactarius piperatus (e non è certo buon segno). Domani faccio un salto nel faggio con speranze zero ma solo per dare un'occhiata a com'è messo il terreno. Poi si aspetteranno eventualmente nuove piogge.

    Per Ale, i ho già fatto i complimenti su youtube ma li rinnovo anche qui, dai tuoi video traspare tutto l'amore ed il rispetto per la natura.

     

    Ciao

     

    Ale

  2. Sensazioni ed emozioni che proviamo in tanti ma che tu hai descritto e soprattutto fotografato in una maniera eccellente...Come ha fatto quel signore per i funghi, i miei complimenti!

     

    Saluti

     

    Ale

  3. Grande Marco,

     

    anche qui apprezzo le tue splendide foto...magari al Fumaiolo ci becchiamo anche, quest'anno ho battuto molto quella zona (anche se forse facciamo versanti diversi, la zona di Cella l'ho fatta solo come trekking, io sto dalle parti del Rifugio Biancaneve). Premesso che anche io non ho mai trovato aereus nel faggio, anche da noi in Romagna ci sono zone che fanno esclusivamente estatini e niente edulis/pinophilus,anche oltre i 1.000 metri di altezza nel faggio puro. Credo sia una questione di esposizione...

     

    Saluti

     

     

    Ale

  4. Funghi bellissimi, se la stagione continuasse così ancora un po', nelle zone meno battute si troverebbero ancora...ma almeno qui, visto che per il prossimo weekend ha dato neve sopra i 1.000 metri, la stagione può considerarsi pressoché conclusa. Certo ci son sempre le trombette e finferle nel castagno, da novembre visto che adesso è off-limits per le castagne.

     

    Saluti e ancora complimenti per gli splendidi soggetti

     

    Ale

  5. Non so se vi può essere d'aiuto, ma nella vita faccio il tributarista. Per quel che riguarda la dichiarazione iva annuale, obbligatoria per la stragrande maggioranza dei titolari di partita iva, è previsto un riquadro denominato "Acquisto di tartufi da rivenditori occasionali non muniti di partita iva ai sensi dell'art. 1 comma 109, legge 311/2004). Questo certamente a tutto il 2011. Questo riquadro deve essere compilato dai compratori di tartufi che svolgono attività commerciale (presumo ristoranti, alberghi, ecc.). A meno che questa lex 311/2004 non sia stata abrogata (a me non risulta), i "dilettanti" possono ancora rivendere senz'obbligo di partita iva.

     

    Alessandro

  6. Da noi il faggio sta buttando da un mese esatto (anche se in netto calo ora), se non fosse per la ressa di gente (fino a 200 macchine parcheggiate il sabato mattina) si porterebbero a casa kg e kg di funghi....e anche nel castagno mi han detto avere buttato bene...un grande autunno come non succedeva da un po'...e se adesso facesse un paio di giorni di pioggia con temperature come queste....

     

    Comunque complimenti per le belle foto ed i bellissimi soggetti.

     

    Saluti dalla Romagna

     

    Ale

  7. Io in Val Pusteria ci sono adesso, precisamente a Maranza. Effettivamente stanno uscendo gli ultimi di una buttata che c'è stata un paio di settimane fa...mi consolo con i 17-18 gradi notturni e i temporali serali!

     

    Tutti quelli che sono stati in questa valle lasciano un pezzo di cuore.

     

    Saluti

     

    Ale

     

    Ps: questo è di oggi...

    post-6175-0-19411500-1345661585.jpg

  8. Ciao Moc,

     

    gran bei funghi come sempre. Pensa che qui nel cerro non è uscito un porcino che sia uno, qualcosina nel castagno e una buttatina di estatini a fine giugno nel faggio durata una decina di giorni ma solo in fungaia. Ora è un mese che non piove, speriamo in qualche temporale rinfrescante e rigenerante!

     

    Saluti

     

    Ale

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).