Vai al contenuto

sunshine74

Members_EE
  • Numero contenuti

    466
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da sunshine74

  1. Stavolta sei fuori strada...mi son strappato correndo da casa di una cliente verso l'auto, ieri sera...accidenti al lavoro

    ciao ielp...

    era arrivato il marito????....

     

    scherzi a parte, almeno tu ci sei andato a funghi. Io tra bimbi, negozio e vari altri casini ancora non sono riuscito a metterci i piedi nel bosco...

    ma questa settimana mi rifaccio!

    ciao

  2. anvedi il milanese...

    io lo cresco nei boschi alpini e cisalpini e lui mi tradisce nei boschi abruzzesi!!!!

     

    vabbeh ma io ti aspetto per questo sabato eh????

     

    a federi... me ce devi porta in sti posti a novembre... Tanto sarò giù per la raccolta delle olive e direi che un uscita si può fare...

    altrimenti ti aspetto a santa caterina... come lo scorso anno...

     

    ciao

  3. Ciao Gio,

    per i castagni è ancora presto e poi se questa settimana fa ancora caldo......... abbiamo ancora qualche giorno da aspettare. :wacko: purtroppo.

     

    Stefano: nel Biellese non mi risulta partita alcuna buttata ma se per buttata intendi 20 oggi, 30 domani 20 dopodomani (per giunta con inquilini, allora si è, partita :snoozer_05: ma meglio lasciarli sul posto che portarli a casa.

     

    Lo scorso Mercoledì sono stato a Piode, ne ho trovati una ventina ma più della metà anche se piccoli erano abitati dai soliti ditteri allo stato larvale

    molto paffuti per la verità.

    Quello allegato è uno dei migliori che ho ritrovato. :biggrin: 400 g

    Quelli piccoli di una fungaia conosciuta non li ho neppure fotografati tanto erano sforacchiati. :wink:

     

    Paolo: Ho sentito che neppure i tuoi della scorsa settimana erano poi così belli vero? :bye1:

     

    Forse siamo stati abituati troppo bene due anni fa.....

     

    Un salutone a tutti. :ok:

     

    Ciao roberto, nel biellese mi hanno parlato di un bel cesto, ma ti riporto solo parole sentite da uno che viene da quelle parti e che comunque si riferiva oramai a 12 giorni fa.

    comunque anche tu confermi che la maggior parte sono larvati. credo sinceramente sia il troppo caldo di questi giorni.

    ad ogni modo mi sbaglierò, ma la vedo un pò come il 2006, cioè buttata che arriverà tardi e finirà tardi!

     

    p.s. ci sei giovedi?

  4. Non ho notizie da bassa e media valtellina (dalla prima alla terza taglia per chi preferisce la valtettina).

    dall'alta valltellina (bormio e gù di li, o quinta e oltre...) mi raccontavano di funghi grandi, ma tutti vermati. ad ogni modo hanno raccolto discretamente, ma nulla di eccezzionale. normali raccolte insomma.

     

    l'ossola mi risulta che in alcuni posti ha dato molto e che però è a fine buttata, ma anche con valli dove invece ha buttato poco e si comincia ora a vedere qualcosa...

    anche biellese stessa situazione, ha fatto una ottima buttata, ma è alla fine. (notizia dal mio trasportare che mi porta la merce da quelle zone...)

     

    ciao

  5. Ciao gian,

     

    come al solito insuperabile per qualità delle foto e per le raccolte e soprattutto per la voglia di bosco. Insomma farsi tutto quel camminare non è da tutti, anzi!

     

    torno dalle vacanze dove purtroppo non ho trovato quanto speravo ma ho comunque avuto modo di vivere il bosco, e leggendo la tua discussione volevo dire anche io poche parole.

     

    E' sicuramente vero che tante persone sono solo visitatori magari solo anonimi che non vogliono condividere o vogliono solo qualche dritta, ma è anche vero che tante persone purtroppo non trovano il tempo di scrivere sul forum, di partecipare attivamente insomma.

    io mi ritaglio qualche minuto in negozio quando non c'è gente, o addirittura dal bagno di casa alle 11 di sera...!!!

    per questo resta difficile postare foto di funghi e magari si risponde solo con un ciao bravo. quando riesco poi mi dedico all'altra passione meteo mettendo qualche meteomicoprevisione, sperando che questi contributo al forum sia apprezzato.

     

    personalmente io in questo forum ho trovato tanti amici, e ne sto continuando a trovare. persone con cui è bello andare a funghi e con le quali ci si trova poi oltre al bosco.

    l'anno scorso con grande dispiacere non sono riuscito a venire alla cena a cui olly mi aveva invitato, ma prometto che quest'anno mi farebbe piacere fare un mini raduno!

     

    forse sono in troppo in buona fede, ma veramente anche io penso che molti leggono senza postare per via del tempo a disposizione. almeno tante delle persone che conosco non postano solo per questo motivo. ma le amicizie che ho iniziato e coltivato da questo forum stanno invece diventando sempre più belle!

     

    spero di vederrti presto nel bosco, assieme!

    ciao!

  6. complimenti per le foto e per i bellissimi boschi.

     

    io di ritorno da quelli dell'alto adige sento già un pò di nostalgia per gli impagabilil panorami (non per i funghi che quest'anno sono stati pochi...)

     

    ho fatto anche io diverse foto a diverse specie fungine che prossimamente appena riuscirò a identificare metterò sul forum!

     

    ciao!

  7. Ciao michele...

     

    bene vedo che alla fine le montagne hanno dato.

    Le mie ferie però iniziano lunedi!

     

    e vediamo di dare una altra botta a questo agosto....! (anche se sinceramente non sono fiducioso, dove vado io ha piovuto giusto oggi dopo 5 giorni di secco, quindi andrà per fine mese a raccogliere.... forse....)

     

    ciao!

  8. Quoto parziale.

    In effetti credo che sia questo il nocciolo del problema: le leggi non vengono rispettate e non vengono fatte rispettare....perchè sarebbe proprio il caso di RISPETTTARLE.

    Stringendo ... manca il rispetto, e questo si può ottenere con l'educazione e la formazione.

    Ritorno su una mia idea: permesso per raccolta funghi solo dopo un regolare esame formale e rigoroso, altrimenti.... supermercato!!!!

     

    su questo sono daccordo con te.

    permesso solo dopo esame.

     

    ma resta il punto che qualcuno deve poi controllare e punire...!

     

    ciao!

  9. Ciao

     

    al di la del fatto che secondo me stiamo andando fuori topic, nel senso che non è questa la sezione per parlarne, dico anche io la mia!

     

    Sul discorso che chiudere il bosco totalmente faccia diminuire la produzione di funghi come si spiegano i boschi svedese finlandesi o comunque di tante altre parti in europa dove di certo non c'è la raccolta italiana e dove invece c'è grande sviluppo di funghi?

    Ad ogni modo se chi va nel bosco a raccogliere usa il cesto probabilmente fa bene alla diffusione dei funghi in quanto porta le spore più lontano dal posto di nascita del fungo.

    Ma queste sono solo, sempre secondo me, solo supposizioni perchè non credo che la nostra conoscenza sia in grado di dare risposte certe. Ed è per questo che si procede per tentativi, cioè proviamo a vedere cosa succede se si lascia chiuso il bosco un pò, se si chiude 10 giorni, etc...

     

    Per quanto riguarda il discorso chiusura del bosco detto da uno che da anni frequenta i grigioni, confermo che è una grande cosa. Prova ad andare a cercare funghi il giorno 11 settembre.....

     

    L'ultima cosa che non condivido è ogni anno vanno perse tonnellate di funghi...? Perse? ma cosa significa Perse? cioè funghi che nel bosco nascono, crescono sporano e ci marciscono sono roba persa? non stiamo parlando di un allevamento di bovini o di una coltivazione di lattuga: stiamo parlando di un bosco!

     

    in ultimo le regole sono regole, e di certo dappertutto ci sono persone che non le rispettano, anche in svizzera. La differenza è che in svizzera controllano e se ti beccano ti fanno male... in italia se ti beccano ti potrebbero fare male... ma 1) non ti controllano quasi mai 2) se ti beccano viene fuori la solita scenetta toto e peppino...

    quindi si noi siamo italiano e abbiamo poco senso civico in generale, ma i francesi che ad esempio fanno i picnic in piazza duomo qua a como stesi sul selciato non mi sembra ne abbiano più di noi.. e cosi via!

     

    ciao!

  10. Ciao federico!

     

    proprio una bella giornata quella di giovedi, bei funghi ma sopratutto bella compagnia.

     

    155 sono tanti in una settimana, ma non impossibili fidati! forse noi alpini siamo abituati bene, troppo bene!

    finalmente quest'anno hai avuto la fortuna di arrivare nel momento giusto, anche perchè quella zona è abbastanza avara di precipitazioni e quindi il momento giusto è fondamentale!

     

    ciao e speriamo di ritrovarci presto, magari nei boschi "romani"!

     

    ciao

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).