Vai al contenuto

Crab

Members
  • Numero contenuti

    576
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Crab

  1. Ma non è vero niente!!! :cc_surrender:

    Sono tutte zone improduttive...... :snoozer_05:

    ci sono più funghi sul mare ........ :biggrin:

    Guarda che il Biacco ci aveva creduto e stava per partire... E conoscendolo avrebbe trovato qualche funghetto dei suoi anche dentro al foro! (Che poi avrebbe fatto mangiare anche a sua moglie... Poera donna...) Oh Biaccone indo' tussarai in questo momento?

    Crabbaccio che 'un sei altro!!!

    E tullo sai, perdo le chele, ma non il vizio (di dire stupidaggini)! :hug2:

  2. perchè, in questo tuo raccontarti c'erano pure foto di funghi?????

    Anch'io non mi ero accorto... Ora che mi ci fai pensare c'erano alcune foto del bosco, ma non ricordo bene i soggetti... Per fortuna esiste la rotellina sul mouse per saltare velocemente da un messaggio all'altro e leggere tutto d'un fiato l'intero topic.

     

    Immagini bellissime ma fredde e insulse se non accompagnate da quell'amore inconfondibile che Giacomo sa trasmettere nel suo raccontare; amore per la vita, la natura, ma soprattutto verso tutte quelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

     

    Nel momento in cui dai tutto te stesso per un amico piuttosto che per valorizzare il tuo bosco non si parla solo di gioia, condivisione, amicizia o affetto, ma anche di vero e autentico amore.

     

    Vivere da innamorati e' rischioso ma ci rende liberi, dando un senso e pienezza alla nostra vita.

     

    Grazie Gibbone! :friends:

     

    ps. Dopo che ho chiamato Sara per raccontargli del tuo topic, mi ha detto che devi farla finita di andare a raccogliere i SUOI funghi nelle SUE fungaie. Uomo avvisato... Dopo mezz'ora mi ha chiamato urlandomi a telefono che "IL BOSCO CHIAMA!!!" (era scappata dalla spiaggia e, con Matteo nello zaino, si stava arrampicando sulla cima del monte Forato perche' la zona e' esposta bene e... Fanno!!!) Mah! Che dici, forse sara' il caso di rifare un'uscitina insieme? Altrimenti mi gioco la moglie per astinenza da bosco.

  3. Ciao ragazzacci!

     

    E' tantissimo che non mi faccio vivo in forum e spero che tutto vada nel migliore dei modi.

     

    sabato sicuramente faro un "saltino" al raduno per riabbracciare i vecchi amici con la speranza che Sara sia libera con i turni cosi' veniamo tutti e tre (e' bene che Matteo inizi al piu' presto a "sgambettare" in quel di Vallombrosa).

     

    Un caro saluto a tutti!

    Iacopo

  4. Ciao Ale sono Lucia sto seguendo questa discussione molto interessante ,da quello che ho capito c'è sicuramente qualcosa che ti crea questo fastidio che però non attribuirei alle sostanze tossiche endogene della morchella, perchè da quello che sò sono termolabili già a circa 70gradi e l'evaporazione dell'acqua di cottura è già a 100 ,inoltre se la cottura si prolunga per oltre 15/30 min penso che il problema tossine sia da escludere .Inoltre sembra essere più un fenomeno allergico che d'intolleranza (l'intolleranza alimentare nella maggioranza dei casi crea problemi gastrointestinali con scariche diarroiche ,dovute all'accumulo di sostanze nell'intestino , in quanto mancando il meccanismo di assorbimento per la sostanza ,l'organismo la deve elimare in un altro modo, così si crea un forte richiamo di liquidi nell'intestino e i sintomi sono dolore addominale, nausea , crampi e diarrea ; qesti fenomeni possono accadere anche con funghi commestibili così come accadono con altre sostanze presenti in altri tipi di cibo ).Concludo dicendo che non so darti una risposta a ciò che ti è accaduto, quello che ti consiglio è mangiare i funghi ,qualunque essi siano, con molta moderazione ,sono sempre funghi e di eliminare dal fungo anche se giovane le impronte dei morsi degli animali oltre a pulirli e lavarli ,perchè con ogni morso l'animale trasferisce al fungo microrganismi che possono essere patogeni per l'uomo.Forse sono stata un pò noiosa ,ma ti ripeto, non ne mangiare tanti che è meglio.

     

    Ottimi suggerimenti da tener sempre presenti!

    :happybday:

  5. Giac, Giac! Sei veramente il RE degli incredibili! :1a:

     

    Ti ricordi dove si persero il Biacco e Lady Morchella in quella indimenticabile uscita col maglioncino di cachemire? Non credi possa essere il momento di andare a dare una controllatina anche lassu'? :cc_surrender: Sarebbe la chiusura del cerchio.

     

    :wall:

    Iak

  6. Per quanto ne so, in un fungo appena colto si evidenzia una accelerata crescita e maturazione. Capita spessissimo di cogliere un porcino con i tubuli bianchi e arrivare a casa e notare che i tubuli hanno assunto un colore verdastro. In termini "romantici" si potrebbe dire che il fungo appena colto "si accorge" che la sua vita e' destinata a finire molto prima del previsto e quindi si adopera per riprodursi in fretta crescendo e rilasciando piu' spore possibili.

     

    Altro caso comunemente riscontrato e' quello di far aprire l'amanita cesarea in un bicchiere con un po' di acqua. Da un ovulo chiuso in poche ore si apre e cresce un bell'ombrello arancione.

     

    Nel tuo caso specifico e' veramente sbalorditivo come siano rimasti ben conservati dopo tantissimi giorni. Forse i Tricholoma hanno una "ciccia" molto piu' tenace e resistente all'umidita' e geneticamente hanno questa capacita' di sopravvivere staccati dal micelio molto piu' marcata rispetto ad altre famiglie di funghi.

     

    D'altra parte come dice un mio amico micologo si parla sempre di funghi ma la differenza che passa tra un bolbitius e un boleto e' la stessa che c'e' fra una formica e un lupo!

     

    Ciao

    Iacopo

  7. vuoi i numeri :friends:

     

    eccoti accontentato

    <math>\phi_n(\kappa) = 0,\!033 \, C_n^2 \, \kappa^{-11/3},

    \quad \frac{1}{L_0}\ll\kappa\ll\frac{1}{l_0}\,</math>

    f(x) = \begin{cases}1 & -1 \le x < 0\\

    \frac{1}{2} & x = 0\\x&0<x\le 1\end{cases}

    <math>{}_pF_q(a_1,...,a_p;c_1,...,c_q;z) = \sum_{n=0}^\infty

    \frac{(a_1)_n\cdot\cdot\cdot(a_p)_n}{(c_1)_n\cdot\cdot\cdot(c_q)_n}\frac{z^n}{n!}\,</math>

    :hail:

     

    Nooooo... Ma guarda questo icche un tira fuori su questi schermi...

    "1996: MS Word fa schifo vuoi mettere scrivere in Latex... Le formule poi vengono perfette..." Amarcord dei tempi passati...

     

    Lo sapevo di non essere il solo ad essere impazzito... :biggrin:

    Non preoccuparti, il Vespaio e' un'ottima cura. Ti aspettiamo! :friends:

  8. Ha ragione Enrico, l'uscita più bella di sempre. Vero? :yes4:

     

    Che babbo (opps! Papa', altrimenti per chi non e' toscano potrebbe sembrare un'offesa) al settimo cielo!

     

    Un abbraccione a tutta la banda in particolare al piccolo Matteo (mamma mia com'e' cresciuto dalla scorsa estate...) e a Mirella.

     

    Iacopo

     

    ps. Vista la passione di Matteo per la pulizia ti sei raccomandato che non metta i porcini sotto il rubinetto dell'acqua? :hug2: :bye1:

  9. .....anche io me l'ero perso ......

    e un topic cosi non ci si puo' perdere :girl_devil:

    .....nessuno di noi ( credo) ha la coscenza " immacolata " caro Giacomo.

    ma quello che scrivi è verissimo ....il forum spesso ha piu' efficacia di quello che si pensa .....puo' veramente cambiare il modo di andare a funghi delle persone ..... sempre che ci sia predisposizione da parte di chi legge è chiaro.

     

    Con me l'ha fatto oramai diversi lustri fà e gran parte del merito , o della colpa :derisive: , ce l'hanno avuta prima i tuoi post e poi la tua/vostra amicizia .

     

    Un abbraccio a te e all'inimitabile lupaccio

    Iacopo

  10. ...non si attraversano tratti difficili ed anche chi soffre di vertigini può tranquillamente venire...

    Se me lo dici te ci credo! Certo che alcuni passaggi che ho visto in foto sembrano essere sospesi nel vuoto... :bye1:

    A proposito una curiosita': come tempi di percorrenza?

     

    Nel 2004 venni la prima volta al Ceppo e rimasi incantato dalle meraviglie di quei paesaggi. E' grazie a te, Mitler, gandalf, lutescens, Gatto e Volpe che riuscii ad apprezzarli ancora di piu'; panorami unici che appartengono solo a quei luoghi (gelosamente custoditi nella mia memoria). Rimasi cosi' incantato (perche' questa e' la parola giusta) che l'anno dopo feci carte false per portarci la mia allora fidanzata Sara :smilies90: ... E quello del 2005 al Ceppo fu il mio piu' bel raduno!

     

    Spero tanto di esserci l'anno prossimo... Io, Sara, Matteino... Sarebbe bellissimo!

    Ciao

    Iacopo

  11. Appena ho un minuto, rileggo e riosservo le foto del raduno... Se non si fosse capito quest'anno mi siete mancati piu' di sempre!

     

    La marcia dei tre prati CLICCATE QUI'

    Ciao Bruno,

    proposta MERAVIGLIOSA!!!

     

    Ho appena visto le foto e mi piacerebbe tantissimo poter partecipare. Purtroppo ho visto anche che potrei avere delle serie difficolta' (le mie maledette vertigini)... D'altra parte, vertigini permettendo, non riuscirei a portarmi sulle spalle il mio piccolo Matteo e quindi potrei tenerlo io al Ceppo e dare il via libera a Sara... :00015014: E' da tempo che sogna di fare un giro come questo. Le farei un regalo bellissimo... Mah, per ora e' un sogno... Chissa'...

     

     

    Un :bye1: a tutti!

    Iacopo

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).