Vai al contenuto

geggi

Members
  • Numero contenuti

    53
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da geggi

  1. Non mi torna il colore dell'imenio nella seconda foto, sembra rosa e gli Hygrophorus dovrebbero avere sporata bianca se non erro.

    Con sporata rosa si andrebbe su Entoloma.

    In genere se sfreghi le lamelle l'odore di latte bollito, burro si dovrebbe sentire anche se non sempre è molto forte specialmente sei il carpoforo è un po' anziano.

    :partytime2: Vincenzo

    Quel leggero rosa della seconda foto dev'essere il riflesso di qualcosa, ti assicuro che è tutto bianco

  2. Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie.

    altra foto

    post-3624-1258102825.jpg

  3. Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie.

    post-3624-1258102717.jpg

  4. Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se manco da parecchio tempo. Ieri mio figlio ha trovato queste russule in un bosco misto di leccio, sughera corbezzolo ecc. e così a prima vista mi sono sembrate del tipo "heterophylla". Anche sapore e odore corrispondono però alla prova col solfato ferroso non hanno dato alcuna reazione quindi ho ancora dei dubbi. Devo escludere che si tratti della russula heterophylla o c'è anche qualche possibilità che il reagente non funzioni ?

    Grazie

    post-3624-1255772839.jpg

    post-3624-1255772916.jpg

  5. L'acronimo del titolo sta per "non ho la più pallida idea". Trovati in una ex pineta , perchè bruciata da un recente incendio, circa 15 giorni fa alla base dei tronchi tagliati. Senza esagerare dico che ce n'erano in quantità industriale. La cuticola era viscida ma credo dipenda dalle recenti piogge. Non ho sentito alcun odore particolare e nei testi non ho trovato riscontro, credo comunque che un occhio esperto li riconosca subito perchè a giudicare da quanti ce n'erano non si direbbe una rarità.

    post-3624-1232788598.jpg

  6. Si è capito che scherzo...anche se l'idea non mi dispiacerebbe non credo proprio di aver scoperto una nuova specie. Però ho consultato alcuni testi(compreso quello rosso)e non ho trovato niente che possa aiutarmi nell'identificazione. Trovato qualche giorno fa alla base di un corbezzolo, odore gradevole fungino, cuticola asportabile quasi interamente, cappello rosso bruno, carne leggermente rosata, lamelle bruno-marrone, e poi boh! Io ho pensato ad un agarico ma spero che dalle foto gli esperti possano capire di più. Grazie e auguri a tutto il forum.

    post-3624-1230890490.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).