Vai al contenuto

FRED

Members_EE
  • Numero contenuti

    67
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da FRED

  1. CIAO A TUTTI, HO APPENA VISTO LA NOTIZIA SU FACEBOOK, ANCHE SE NON HO AVUTO LA FORTUNA DI CONOSCERLO, PERCHE' SONO DA POCO NEL FORUM, E NON HO MAI AVUTO OCCASIONE DI PARTECIPARE AI VOSTRI INCONTRI, MI UNISCO AL VOSTRO DOLORE.

    CIAO GIORGIO :smilies90: :rolleyes: :biggrin: :friends: :dntknw:

  2. :biggrin: a tutti, visto le attuali condizioni metereologiche avremo sicuramente problemi nel reperire specie fungine, quindi chiedo :yes: :nuvole: :help: AIUTO :help: :help: :help: a chiunque possa o voglia aiutarci a trovare funghi da esporre, se li trovate potete portarceli venerdì 17 in Viale Piceno 60 dalle 17.00 in poi, oppure direttamente alla mostra sabato 18 e domenica 19

    Vi ringrazio anticipatamente per l'evenuale aiuto.

    Ciao :yahoo: :cray:

  3. Scusate ma trovo assurdo quello che è stato scritto sul volantino della mostra, come fanno ad affermare che saranno esposte 500 specie di funghi. Sono dei veggenti? :ok: :biggrin: :biggrin: :bye1:

    Di solito si calcola quante specie sono state esposte al termine della mostra, perchè è impossibile sapere quanti funghi verranno reperiti ed esposti(specialmodo quest'anno,che è sicuramente uno dei peggiori)

    CIAO A TUTTI

  4. ....chiedo troppo se vi chiedo delle foto della Mostra/e?

    Sarebbe carino almeno una foto per genere,

    una foto dell'allestimento.....

    anche perchè se voglio vedere un pò di varietà quest'anno devo emigrare,

    o appunto, guardare il forum! :derisive:

     

    Un saluto ed in bocca al lupo per i ritrovamenti!! :clapping:

    :biggrin: Gibbo, sicuramente metterò qualche foto, di quelle POCHISSIME specie che riusciremo a reperire,

    perchè effettivamente quest'anno è un disastro, non ricordo personalmente un'annata peggiore di questa,

    la primavera era stata discreta, poi, il nulla.

    :bye1: :hug2:

  5. ciao a tutti

    ho letto ieri sera sul giornalino locale

    che l'11 e 12 ottobre si terrà presso la Cascina Grande di Rozzano in Via Togliatti

    la tradizionale Mostra Micologica organizzato dal gruppo di Rozzano

    ha letto che faranno pure il risotto con i funghi

    se a qualcuno interessa cercherò di essere piu' dettagliato

    ciao roberto

    :clapping: Roby, io non ci sarò, ma sicuramente ci saranno alcuni funghi che ho procurato per questa mostra, come ti avevo già comunicato, ci sono dei soci del G.M.M. che sono iscritti anche al Gruppo Micologico di Rozzano.

    Il weekend successivo c'è la nostra mostra, se vuoi venire, avremo così l'occasione di incontrarci.

    :derisive: :biggrin:

  6. Ciao a tutti, volevo evidenziare che seguendo tutte le lezioni del corso, con una in più, conclusiva, si può ottenere il tesserino per la raccolta nel Parco del Ticino, la lezione conclusiva si terrà il 9 Novembre presso l'Oasi L.I.P.U. "La Fagiana" nel Parco del Ticino, questa in particolar modo è obbligatoria per ottenere il tesserino, ed è consentita solamente un'assenza durante il corso, in caso contrario si otterra solamente l'attestato di frequenza al corso.

    Tra i relatori del corso ci sono il Dr.Roberto Galli (vicepresidente G.M.M.), Riccardo Mazza (componente del Comitato Scentifico del G.M.M.), Alberto Sessi (componente del Comitato Scentifico del G.M.M. e Presidente del Gruppo Botanico Milanese), Paola Follesa (Presidente del G.M.M. "esperta in avvelenamenti da funghi").

    Ciao. :good: :give_heart: :good:

  7. Ciao Stefano, purtroppo non credo di poter venire a vedere le tue foto, forse la sera prima della mostra, quando c'è la consegna dei funghi raccolti, può darsi che li porti personalmente, ma è più probabile che li dia al mio amico Emilio, comunque come tutti gli anni saranno esposti anche i funghi raccolti da me, dato che il G.B.M. e il G.M.M. sono collegati, poichè il Gruppo Micologico Milanese è stato fondato da alcuni soci del Gruppo Botanico, spero magari di vederti alla nostra mostra il 18-19 Ottobre in Viale Piceno 60.

    Ciao :man_in_love:

  8. Ciao a tutti, per i milanesi e per quelli della provincia, di questo forum, vi comunico in qualità di vice segretario del Gruppo Micologico Milanese che il 23-25-29 Settembre e il 2-6-13-16 Ottobre si terrà in Via Corridoni 16 ore 20.15 l' ottavo Corso di Micologia di Base e il 18-19 Ottobre in Viale Piceno,60 la 15°Mostra Micologica.

    (come potete notare c'è stata qualche variazione ripetto alla mia comunicazione precedente).

    Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito gmm.freeweb.com

    Nella speranza di vedervi di persona in Via Corridoni o in Viale Piceno, vi saluto.

    Ciao a tutti. :man_in_love: :crigon_04:

  9. Ciao a tutti, in qualità di vice segretario del Gruppo Micologico Milanese, volevo comunicarvi (in anteprima) che il nostro corso annuale di micologia di base si terrà dal 23-9-08 al 16-10-08 e la mostra micologica si terrà a Milano in via Vivaio 1 presso la Provincia di Milano il 18-19 ottobre, per maggiori informazioni potrete consultare il nostro sito gmm.freeweb.org (vi consiglio di aspettare 15 giorni, poichè non è ancora stato aggiornato), comunque appena possibile vi darò personalmente ulteriori dettagli.

    Ho voluto fare questa comunicazione perchè ho notato che siamo in tanti di Milano e provincia su questo forum, quindi forse può interessare a qualcuno.

    CIAO :smilies90: :bye1:

  10. non me ne volere pero' credo che vicino al tuo ufficio a Milano :00015014:

     

    non potrai sicuramente respirare e ammirare l'odore del bosco... :bye1: :stretcher: :stretcher:

    Ciao Marco, mi dispiace deluderti, ma ho la fortuna di trovarmi in una delle zone più verdi della periferia di Milano, il Centro Direzionale dove lavoro, è circondato da grandi parchi, con una superfice complessiva di 310 ettari, e mi è giunta anche la voce di ritrovamenti di B.edulis(forse estivalis) in uno di questi.

    CIAO :kuzya_01: :kuzya_01:

  11. Ho capito che in questo forum la maggior parte di voi è interessata prevalentemente alla famiglia dei Porcini, quindi volevo farvi vedere alcuni esemplari delle due specie di Boletus che crescono vicino al mio ufficio alla periferia di Milano, il B.luridus,nei pressi di Tiglio(Tilia sp.) e il B.pulverulentus, nei pressi di Cedro(Cedrus sp.)& Tiglio(Tilia sp.)

    Ciao a tutti :give_heart: :clapping:

    post-3138-1215524159_thumb.jpg

  12. BElle immagini e funghi molto interessanti.

    Tu stesso dici "il mio primo ritovamento di Terzetta Catinus".

    La domanda è :è un fungo molto raro?

    Ciao.

    Ciao, sinceramente non sò dirtelo, come hai potuto notare dalla mia precedente risposta, la Tarzetta non è l'unico fungo trovato per la prima volta, anche P.rhodoxantus, L.circellatus, C.cristata, L.tigrinus, e M.rotula sono state delle novità assolute, per quanto riguarda P.rhodoxantus posso dirti che non è molto comune, e inoltre i ritrovamenti di questa specie non superano mai i 4 esemplari nella stessa stazione di crescita.

    Ciao :tongue: :dntknw:

  13. Cari amici,

    mi ero dimenticato dell'avviso inerente i lavori notturni sul server, perciò riprendo e "riscrivo" da dove interrotto ieri notte.

    6) Gyromitra esculenta (Persoon) Fries, raccolta effettuata nel corso dell'escursione del 12 aprile scorso con i pistacoppi marchigiani sopra il lago di Gerosa, nei pressi di Propezzano, Comune di Montemonaco (AP), m. 800 slm, in castagneto puro.

    Ascomicete formato da gambo e cappello (mitra), questa è di aspetto nettamente circonvoluto-cerebriforme e di colore bruno-rossiccio, alla sezione il carpoforo si presenta a tratti lacunoso con venature collegate tra loro, il gambo è biancastro, compressato ed ingrossato alla base, carne biancastra, ceracea e fragile con leggero odore (spermatico-clorato) che scompare con la cottura.

    ATTENZIONE: tutte le Morchelle, contengono il tossico acido helvellico che però viene "neutralizzato" quando sottoposto per diverso tempo (20') a temperatura di ebollizione, perciò tutte le Morchelle sono buone da mangiare, ma vanno cotte bene!!!.

    N.B.: Gyromitra gigas (Krombh.) Cooke, molto somigliante a G. esculenta, si differenzia da quest'ultima per le maggiori dimensioni, mitra meno cerebriforme e di colore più chiaro, ambedue condividono gli stessi ambienti e periodo di crescita, AMBEDUE sono vivamente da sconsigliare per il consumo alimentare, sembra che consumate crude siano potenzialmente MORTALI.

    Ciao Ennio, solo oggi ho visto queste tue foto, posso dirti che secondo noi del Gruppo Micologico Milanese sia la G.gigas che la G.esculenta, sono sicuramente MORTALI indipendetemente dal fatto che siano cotte o crude, quindi da evitare, per quanto riguarda il ritrovamento di G.esculenta mi sembra anomalo il fatto del castagneto puro, perchè sapevo che abitualmente si trova in presenza di conifere.

    Ciao :tongue: :dntknw:

  14. Ringrazio tutti per i complimenti, non mi aspettavo risposte cosi entusiastiche, il TESORO micologico di questo parco e stato del tutto inaspettato, è solo da un mese che lo stò monitorando con una certa frequenza, so dal mio amico di Desio che nascono anche il Leccinum carpini e il Cantharellus cibarius, appena riesco li fotografo, comunque alcuni ritrovamenti per me sono stati una novità assoluta, quindi ho avuto bisogno dell'aiuto degli esperti del Gruppo Micologico Milanese, e del mio amico di Desio(che è molto più preparato di me) per la determinazione esatta.

    Prossimamente vi farò vedere anche dei ritrovamenti fatti al Parco delle Groane e vicino al mio ufficio alla periferia di Milano.

    CIAO A TUTTI :tongue: :dntknw: :cheer:

    Federico

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).