Vai al contenuto

Ascomicete


Messaggi raccomandati

Lo so i cortinari hanno un altro fascino... ma è bello diversificarsi :happybday: a me piacciono gli ascomiceti :friends: soprattutto quando sono quasi sicuro che si tratti di un fungo e scopro che è qualcosa d'altro e ciò mi rammenta sempre ( qualora ce ne fosse bisogno) che sono proprio un neofita.

Non avevo mai visto aschi come quelli che vi mostrerò

Iniziamo con il fungo: tre esemplari da 1 a 3 mm vicino a muschio su residui vegetali foglie secche di cipresso

post-1-1139823584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

avrete notato che le spore sono biguttulate, aggiungo lisce o comunque bnon sono riuscito a vedere decorazioni evidenti (sono arrivato a 1000X oil oltre non posso andare) le dimensioni sono 16,5-17,9 x 9,5-10,3 micron

 

Io seguendo la chiave arrivo alle Pyronemataceae oltre non vado .... perchè i caratteri microscopici non coincidono più :happybday:

qualche idea ? :friends:

post-1-1139824345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Armando seguendo ulteriormente la chiave ero arrivato ai generi Neottiella ed Octospora. Neottiella l'avevo scaratta per la presenza di un pedicello che non c'è negli esemplari da me trovati ed in Octospora per nessuna delle specie (di cui ho la descrizione) erano menzionati quegli aschi (avrebbero dovuto essere menzionati secondo me) In particolare seguendo la chave delle Octospora si arriva agevolmente pur se con spore ai limiti minimi a Octospora musci-muralis (Humaria rubricosa)

Non ho esperienza del genere perciò sono dubbioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino,

la tua specie è considerata rara ma io penso che sia solamente confusa e difficoltosa a determinare ma gli aschi cornuti sono una bella peculiarietà.

Pseudopithyella minuscola, capisco che alcuni penseranno ma questo se le inventa questi epiteti, non è cosìììììììììì e tu in seguito lo confermerai.

Scoiattolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Salentino,

 

la specie da te indicata non si addice alle caratteristiche micro delle foto, le spore di O. musci-muralis sono lungamente ellittiche "22-30x8-11 micron".

In ogni caso, l'habitat "Polytrichium" è specifico per molte di queste specie.

Il Genere comprende almeno una ventina e più di specie, le quali, senza un'approfondita indagine micro sono praticamente impossibili a discriminare.

Per questo ho accennato alla struttura dell'excipulum.

Quando hai tempo torna sul posto e fai un altra raccolta :hug2:

 

Per la forma e la struttura dell'asco, si tratta aschi bitunicati, come si può ben notare dalla tunica esterna "esotunica" differenziata dalla tunica interna "endotunica".

 

Ciao,

Armando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).