Lupo del salento Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Leotia lubrica (Scop.) Person questo particolare ascomicete alto dai 2,5 ai 5 cm si presenta completamente gelatinoso, ha un gambo cilindrico spesso concresciuto e settato giallo e un cappello viscoso concolore o più bruno, esistono anche forme con colorazioni olivastre verdastre ma sempre con tonalità giallastre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 22 Gennaio 2006 Condividi Inviato 22 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Leotia lubrica (Scop.) Person questo particolare ascomicete alto dai 2,5 ai 5 cm si presenta completamente gelatinoso, ha un gambo cilindrico spesso concresciuto e settato giallo e un cappello viscoso concolore o più bruno, esistono anche forme con colorazioni olivastre verdastre ma sempre con tonalità giallastre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata margine del cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Cuticola separabile per i 2/3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Cuticola untuosa e carne al di sotto rosata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Lamelle bianco puro, come la sporata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Particolare del gambo, bianco candido privo di qualsiasi sfumatura di colore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Cuticola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Cuticola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Basidio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 28 Gennaio 2006 Condividi Inviato 28 Gennaio 2006 Le Cesine" San Cataldo (Lecce) 04.01.2006 Riserva naturale dello Stato I.G.M. 204 II S.E. Temperatura: 14° Umidità : 90% Russula sp in fase di studio io penso Russula krombholzii Shaffer. Habitat: sotto leccio in una zona molto umida Breve descrizione: Cappello: con tinte rosso vinose e aree decolorate Cuticola untuosa asportabile per i 2/3 Diametro 6,5 - 8 cm (esemplari studiati a casa) Margine del cappello scanalato . Lamelle bianche spesse (circa 1 mm) , assenza di lamellule, candide Gambo bianco candido. Carne bianca immutabile, piccantissima odore forte pungente di frutta fermentata Le spore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati