Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Complimenti :yahoo:

Bellissime immagini anche se di microscopia micologica mastico poco (capisco decisamente di piu' di microscopia umana... ;) ).

Mi piacerebbe un giorno approfondire questo lato della micologia, ma se non fanno le giornate da almeno 40 ore sono rovinato.... :(

Inviato
bellissimo fungo e sopratutto ottimo in cucina!

Bravo Samurai!

Massi :D  :yahoo:

Fungo bellissimo e profumatissimo, anzi direi di profumo fin troppo intenso a mio avviso..tipo la Clitòcybe gibba (in effetti mi sa che sono parenti strette ;) ).

Inviato

Il tempo fugge in fretta Didò, dovresti trovare il giorno di 8 ore lavorative e dieci di hobby. ::EE:: :yahoo:

Scherzi a parte di dove sei? Se sei di Verona ci possiamo incontrare al guppo micologico del dopolavore e destinare una giornata di studio per la microscopia, di solito il sabato mattina facciamo il comitato scientifico con la microscopia dei funghi.

Daniele.

Inviato

Ciao CARLETTO i caratteri macroscopici per differenziarlr da quelle tossiche sono

I° La grnadezza geotropa è sempre un fungo di stazza grande e sempre fatto a forma di imbuto, con al centro sempre un umbone.

II° il colore che è uguale sia ne gambo che nel cappello.

III° la sua crescita in lunghe file sia nei prati che nei boschi.

Mentre le clitocybi tossiche sono in generale di piccola o al massimo media taglia, quasi tutte con colorazioni bianche o biancastre e qualche volta con odori e sapori gradevoli.

Un paio di esempi Clitocybe cerusata e dealbata la prima è Clitocybe cerussata

post-368-1132870007_thumb.jpg

Inviato

Grazie mille dell'approfondimento lo terro' presente.

Spero di ritrovarle il prossimo anno dove ne ho raccolto due casualmente quest'anno,dovrebbe essere possibile dal momento che tende a rinascere negli stessi luoghi. Cosi' avro' modo di studiarla meglio. :)