Vai al contenuto

Lyophyllum conglobatum(Clitocybe conglobata)


Giovanni

Messaggi raccomandati

Come promesso in altro post posto la foto di Lyophyllum conglobatum con evidente la massa carnosa da cui fuoriescono i carpofori.Naturalmente la massa cui ci riferiamo è totalmente sotterrata ed in questo caso è stata portata alla luce per metterla in evidenza in foto.

Si tratta di di un fungo dalle caratteristiche macroscopiche facilmente riconoscibili, sia per la colorazione del cappello(grigiastro-bruniccio), sia per la consistenza della carne,soda, di colore biancastro ed emanante un leggero odore di farina.

Le lamelle, bianco-grigiastre, si presentano arrotondate o leggermente decorrenti;

ottimo commestibile è un fungo prettamente autunnale, ma che non disdegna, condizioni climatiche permettendo, di farsi trovare anche all'inizio dell'inverno.

Ciao

Giovanni

post-126-1129224344.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pessima foto da ante-Nikon 8700 ancor peggiorata da luce artificiale!!!!!!!

 

Andatura gamberistica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Riprenditi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Il tuo solito amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

Un poco esperto come me come puo' distinguerlo macroscopicamente dal decastes o cineracea come veniva chiamata tempo fa?

 

Effettivamente Carlo anch'io tra Lyophyllum conglobatum....fumosum...decastes..cinerascens (mi pare si scriva.. :thumbup: )...ho un gran minestrone in testa... :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che l'unico modo per distinguerlo sia proprio il suo modo di presentarsi oltre che cespitoso crescente su di una massa carnosa che appena si raccoglie si nota immediatamente, per il resto è molto simile al decastes ed al cinerascens.C'è una leggera differenza nella colorazione del cappello che si presenta grigiastro, o grigio-brunastro.

Per Andrea.

Capita di "sparare" una foto specie se scattata alle 18,30 circa e con flash.

In ultima analisi, mica faccio il "fotografo".(Come a dire se ti piace bene se no..................annoda lo scudiscio trasformandolo in un gatto a nove code....tanto sono super corazzato).

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni

 

per prima cosa ti :cheer:

 

poi domani faccio un giro in zone di conglobatum e mi porto dietro la digitale

 

se le trovo le fotografo

 

ciao Massimo R.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).