Vai al contenuto

Porcini 'grossi'!


krapp

Messaggi raccomandati

post-371-1126505766.jpgpost-371-1126505766.jpgCome promesso a fuoriclasse (che ringrazio per la dritta che mercoledì mi ha consentito di raccattare 49 ovoli in 2 ore...) faccio questo post per raccontare la mia raccolta di sabato scorso nell'appennino tosco emiliano.

Sabato ero indeciso se andare, soprattutto perchè mercoledì e giovedì erano state due giornate esagerate. Poi venerdì avevo una cena e sabato mattina sarei dovuto partire per Reggio emilia... Però volevo andare a vedere una fungaia dove fanno i funghi grossi... E così mi decido!!!

"Non son normale!" mi dico mentre alle 3 di notte di rientro dalla cena carico la sveglia per le 4... 1 ora di sonno!!! Faccio i conti... 4 e mezzo parto, 2 ore di auto a\r 4 ore di cammino per arrivare e tornare nella fungaia dei 'grossi' e alle 11 devo essere a casa per forza... mi rimane mezz'ora di ricerca... ma mi avanza.. se ci sono non importa cercare troppo...

In quella fungaia fanno i funghi grossi perchè è davvero difficile da raggiungere e soprattutto è messa in un punto di bosco orrendo in cui nessuno immagina ci possa essere qualcosa... ma si immaginano molto male...

LA scaramanzia mi impedisce sempre di portarmi la macchina fotografica quindi non ho potuto immortalare lo spettacolo che mi si è presentato quando sono arrivato sul posto... Ecco però cosa c'era... (la bottiglia di vino è per dare il senso della dimensione...)

Questi 5 funghi erano tutti insieme in tre metri quadrati. il piccino in basso al peso si mostrerà 390grammi... Quello grosso era 1600 grammi e la cappella misurava 33 cm di diametro, gli altri tre a scemare rispettivamente 1100g, 1000 g e 700 grammi...

Oltre a questi nei dintorni (nel raggio di 5 metri) ho trovato gli altri che si vedono nella seconda foto.

L'anno scorso in due diverse occasioni avevo trovato nel medesimo punto due bestioni di 1500 e 1100 grammi, stavolta però m'è andata decisamente meglio (anche se il primo dell'anno scorso era più sano e meno umido di questi e quindi, assai piu bello e più grosso di quello da 1600 di sabato!!! Ma stavolta eran cinque tutti assieme!!!)

E poi alle 10:50 ero di nuovo a casa!! :)

 

ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Andrea...

Era l'ora che tu cominciassi a postare delle foto, dopo tanto visionare...

 

Non essere timido e fai piu' parte di questo splendido gruppo, troverai amici con i quali condividere la stessa passione...

 

Che dire dei funghi....delle bestie paruose...

:clapping: :clapping: :blink:

 

Un'ultima osservazione...: Non aver parua a portare la digit nel bosco...quest'anno ogni uscita puo' riservare fantastiche sorprese...

 

Un abbraccione ed a presto..

 

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se le bottiglie di vino ti servono solo per far capire le dimensioni dei funghi ti assicuro che qui troverai gente disposta anche a farne un altro utilizzo...........

 

Poi le restituiamo, non ti preoccupare.

 

Ottima raccolta, complimentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

birillone:

>se le bottiglie di vino ti servono solo per far capire le dimensioni dei funghi ti >assicuro che qui troverai gente disposta anche a farne un altro utilizzo...........

 

Se noti bene dalla seconda foto si vede bene che la bottiglia era già stata svuotata!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come poi hai specificato non e' che i funghi fanno grossi, e' che quella zona non e' molto visitata.

Complimenti per il raccolto, pero' fai attenzione che con il terreno scivoloso

e facile farsi male, a volte e meglio lasciarli marcire i funghi nelle zone impervie che rischiare la pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).