salvo56 Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 L'altra sera in campagna sulla parete di casa(all'esterno )....quale sarà il suo nome
gimo Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 Questa è un maschio di tetttigonia virdissima, ovviamente senza organo riproduttore. Spero di non aver sbagliato.....incusiosito ho fatto un pò di ricerche. Grazie Salvo.
gimo Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 Ho trovato un'altra foto di esemplare femmina. Almeno credo.
pedro Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 ??? ................. ........... perchè non è una cavalletta ????????
salvo56 Inviato 2 Settembre 2005 Autore Inviato 2 Settembre 2005 Ho cercato sul web la tettigonia virdissima di Pino e la cavalletta di Roberto ed ecco il risultato: CAVALLETTA Nome scientifico: Tettigonia virdissima Ordine: ensiferi Descrizione: la tettigonia virdissima ha delle enormi e accuminate mandibole e come dice il suo nome si adorna di una stupenda e mimetica livrea verde. Tra le sue prede preferite ci sono bruchi, adulti di lepidotteri, ditteri, coleotteri … tuttavia assume anche sostanze vegetali, da risultare dannosi ai frutteti. E' provvista da due antenne e da lunghe zampe posteriori che le permettono di effettuare straordinari salti. Habitat: prati, ma migrano spesso. Note caratteristiche/curiosità: si tratta di insetti termofili, ad abitudini sia diurne che notturne. Le femmine sono di regola riconoscibili per la presenza di un ovopositore, più o meno lungo a forma di lama di sciabola rettilinea o incurvata, con il quale depongono le uova piuttosto profondamente nel terreno o nei tessuti vegetali. A cantare sono solitamente i maschi, che si ingegnano così per attirare nel proprio territorio una compagna con cui accoppiarsi. I suoni, sono molto acuti ed a elevatissima frequenza, vengono prodotti tramite lo sfregamento delle ali anteriori. sarà lei
pedro Inviato 2 Settembre 2005 Inviato 2 Settembre 2005 Salvo, sei sorprendente . Se non era per te, non avrei mai letto cos'è una cavalletta
Messaggi raccomandati