Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 (modificato) Ciao a tutti!!! Iniziamo dicendo che sono un neo fungaiolo e quindi non vi aspettate granchè.. Dopo tante uscite a vuoto però, finalmente sono riuscito a portare a casa qualcosa di buono!!Certo nulla in confronto a quello che vedo dai vostri topic, ma calcolando le imbiancate che generalmente faccio, oggi è andata alla grande Habitat: faggeta con qualche castagno e quercetta sparse. Dopo 2 ore di camminata, finalmente un miraggio: Calcolate che dalla foto sembra di discrete dimensioni, in realtà è un microbo, ma è sempre un porcino e quindi è sempre bellissimo!! Modificato 23 Giugno 2011 da Lenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Ma il bello è che in 3 ore abbiamo trovato 1 microbo... e poi, sulla via del ritorno: una bella coppiola!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 visti un po' più da vicino... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 (modificato) in realtà non si trattava di una coppiola... perchè poco più sotto c'era anche il fratellino!! TRIPLETE!!! piccolo ma col gambo lungo! Modificato 23 Giugno 2011 da Lenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 ma devo dire che il bello deve ancora venire... ecco vedete, per me che sono agli inizi, per me che in genere torno a casa col canestro vuoto, vedere tre porcini in un colpo solo credevo fosse il massimo che potesse capitarmi!! non potevo chiedere di più!! anzi, vi dirò che la mattinata per me era gia perfetta!! 4 porcini, e chi se l'aspettava? evidentemente qualcuno ha deciso di premiarmi oggi: una bella sleppa!! 250 grammi di pura bontà!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 ma non finisce qui, perchè a pochi centimetri di distanza: eccone altri tre!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 e poco più sopra... non volevo credere ai miei occhi... ho rischiato lo svenimento: CINQUINA!!!!! IO??? ahahhaha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Se non sbaglio dovrebbero essere tutti estatini (boletus aestivalis), corregetemi se sbaglio!! ma sapete qual'è la cosa bella? che uno gira, si fa le peggio scarpinate e poi si trova 5 porcini dove?? sul ciglio dello stradello....!!!!! :clapping: per me è una grande giornata!! spero me ne possano capitare altre in futuro! per chiudere: il bosco è sempre uno spettacolo, la faggeta ha un fascino pazzesco...ed è decisamente più comoda dei castagneti (almeno di quelli che ho frequentato ultimamente, nel braccianese...)! ah, putroppo sono tutti discretamente vermati, ma pazienza, non se po' ave' tutto dalla vita! vi saluto! Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Geppo Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Complimenti Francesco, verita' x verita' io i piu' belli sempre vicino ai sentieri e stradelli, continua cosi' siamo sempre all'inizio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Lenza, in tutte le cose è importante rompere il ghiaccio, poi...il resto viene da se. Bravo Ciao Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pierca Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 la faggeta ha un fascino pazzesco...ed è decisamente più comoda dei castagneti (almeno di quelli che ho frequentato ultimamente, nel braccianese...) Francè, dovresti assaggiare le mie di faggete, pendenze da paura e foglie scivolose, nei castagni io mi riposo ... Complimenti x il tuo primo bel raccolto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtulin Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Bel raccolto bravo. Confermo che la teoria delle stradine vale sempre dall'alpe alle piramidi. Sembrano segnati dal vento o mi sbaglio? complimentissimi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Bella passeggiata e belle Sorprese...averne tutti i giorni.. :biggrin: Se poi si Muovono...tagliare e seccare... Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 23 Giugno 2011 Condividi Inviato 23 Giugno 2011 Mai come quest'anno al teoria dello stradello si dimostra veritiera. Si trovano decine di funghi. Incredibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lenza Inviato 23 Giugno 2011 Autore Condividi Inviato 23 Giugno 2011 grazie a tutti!!! i funghi non so se sono così per via del vento o per via del caldo (o forse per tutte e due!). cmq posso dirvi che i gambi erano tutti ben vermati (chi più chi meno)... il bosco è abbastanza secco, ci vorrebbe un po' di pioggia ma la vedo dura ormai... - domani parto, voi che dite ho qualche possibilità per la settimana prossima (diciamo martedì) di trovare qualcosa o sarà tutto andato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati