Vai al contenuto

Valbonella e dintorni


bruce88

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

come avete avete imparato da poco, io sono un neo-fungaiolo( se cosi mi si può chiamare) e quindi ho bisogno degli esperti..magari pratici della zone.....

Sono andato l'anno scorso nei boschi della valbonella, nel mese di agosto....com'è nel resto dell'anno? avete qualche boschetto nuovo da consigliarmi??....nn datemi false traccie..hahahaha :kuzya_02:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Valbonella se non erro dovrebbe essere una zona di castagneti...in Agosto, specie nella prima metà il castagneto è difficile che butta bene, o se butta difficilmente i funghi sono sani.

Per cui ti consiglierei di salire di quota e di spostarti verso le faggete, più fresche ed umide, che in quel momento danno i funghi migliori.

Almeno questa è la mia piccola esperienza:

 

-1 giugno-15 luglio castagno (o cerro)

-15 luglio 10 settembre faggio

-Dopo il 10 settembre non ci sono più certezze, nel senso che butta tutto insieme (qualche volta... :derisive: )

 

Per i posti precisi non ti so dire visto che non ci sono mai stato, e pure se li sapessi....... :mosking: :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Valbonella se non erro dovrebbe essere una zona di castagneti...in Agosto, specie nella prima metà il castagneto è difficile che butta bene, o se butta difficilmente i funghi sono sani.

Per cui ti consiglierei di salire di quota e di spostarti verso le faggete, più fresche ed umide, che in quel momento danno i funghi migliori.

Almeno questa è la mia piccola esperienza:

 

-1 giugno-15 luglio castagno (o cerro)

-15 luglio 10 settembre faggio

-Dopo il 10 settembre non ci sono più certezze, nel senso che butta tutto insieme (qualche volta... :derisive: )

 

Per i posti precisi non ti so dire visto che non ci sono mai stato, e pure se li sapessi....... :mosking: :crigon_04:

ah..comincio un po a capire come funziona..si guarda molto al albero a cui è "affezionato"..

..devo prestare più attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

I porcini, come gli ovoli e i galletti sono funghi simbionti, ossia operano uno scambio reciprocamente vantaggioso con alcuni alberi (simbiosi).

Nella maggioranza dei casi li troverai sotto castagno, faggio e cerro (ma anche abete, nocciolo, macchia mediterranea).

Questo può essere già un buon inizio.

Se conosci posti del genere, dal 1^ di Giugno in poi, aspetta due settimane (scarse) dopo le pioggie e poi buttati alla scoperta dei posti.

Un posto buono scoperto con le proprie forze vale molto di più.

Se stai proprio digiuno all'inizio puoi fermarti dove vedi tante macchine parcheggiate, ed al momento giusto qualche porcinazzo lo porti a casa di sicuro. Non è il massimo, ma almeno sai che i funghi ci stanno (quasi sempre).

L'importante è che ti muovi sempre in compagnia, con il giusto equipaggiamento (vestiario, acqua, telefono carico etc..)e non azzardi itinerari troppo impegnativi. Spesso i funghi si trovano ai margini dei boschi, dove filtra maggiore luce, e non c'è bisogno di inoltrarsi per km (almeno all'inizio :derisive: ).

Con queste poche regole secondo me hai ottime possibilità di successo, in tutta sicurezza.

Se poi avrai la costanza di seguirci, vedrai che non mancheranno i consigli dei Mostri Sacri di APB, e nemmeno mancheranno le uscite in compagnia.

Buon Forum. :biggrin:

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

I porcini, come gli ovoli e i galletti sono funghi simbionti, ossia operano uno scambio reciprocamente vantaggioso con alcuni alberi (simbiosi).

Nella maggioranza dei casi li troverai sotto castagno, faggio e cerro (ma anche abete, nocciolo, macchia mediterranea).

Questo può essere già un buon inizio.

Se conosci posti del genere, dal 1^ di Giugno in poi, aspetta due settimane (scarse) dopo le pioggie e poi buttati alla scoperta dei posti.

Un posto buono scoperto con le proprie forze vale molto di più.

Se stai proprio digiuno all'inizio puoi fermarti dove vedi tante macchine parcheggiate, ed al momento giusto qualche porcinazzo lo porti a casa di sicuro. Non è il massimo, ma almeno sai che i funghi ci stanno (quasi sempre).

L'importante è che ti muovi sempre in compagnia, con il giusto equipaggiamento (vestiario, acqua, telefono carico etc..)e non azzardi itinerari troppo impegnativi. Spesso i funghi si trovano ai margini dei boschi, dove filtra maggiore luce, e non c'è bisogno di inoltrarsi per km (almeno all'inizio :derisive: ).

Con queste poche regole secondo me hai ottime possibilità di successo, in tutta sicurezza.

Se poi avrai la costanza di seguirci, vedrai che non mancheranno i consigli dei Mostri Sacri di APB, e nemmeno mancheranno le uscite in compagnia.

Buon Forum. :biggrin:

grazie mille per questo assaggio di informazioni...ne farò tesoro :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualche amico Romagnolo legga il tuo post. Sono certo che qualcuno

di Apb frequenta la zona che hai indicato e che può aiutarti nelle prime conoscenze.

Mi sembra che in quella zona sia anche stato organizzato un incontro ma non sono

sicuro, almeno non lo ricordo perfettamente perchè io non vi ho partecipato

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che qualche amico Romagnolo legga il tuo post. Sono certo che qualcuno

di Apb frequenta la zona che hai indicato e che può aiutarti nelle prime conoscenze.

Mi sembra che in quella zona sia anche stato organizzato un incontro ma non sono

sicuro, almeno non lo ricordo perfettamente perchè io non vi ho partecipato

:bye1:

infatti spero che qualche collega romagnolo possa illuminarmi... :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).