max1 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Inviato 2 Novembre 2009 come potete notare sono porcini quasi tutti di abetaia-faggio ..., ora fanno solo li.le faggete pure purtroppo non danno piu' niente spero nei prossimi giorni nell'estate di san martino un saluto caloroso al mio amico cittadino-bolognese Marco-bo ci vediamo poco ma ci sentiamo spesso ahh dimenticavo un saluto a tutti quanti gli iscritti di APB BYE BYE da MAX1
max1 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Inviato 2 Novembre 2009 ho modificato la frase come vuole lo staff del forum ciao ciao
Ospite Pierca Inviato 2 Novembre 2009 Inviato 2 Novembre 2009 come potete notare sono porcini quasi tutti di abetaia-faggio ..., ora fanno solo li.le faggete pure purtroppo non danno piu' niente lo avevo notato, ma mi sorge una curiosità da voi gli abeti son così in basso (sotto i 1400 canonici del NW italico) o ha fatto molto meno freddo nei gg scorsi ?
max1 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Inviato 2 Novembre 2009 carissimo PIERCA nelle mie zone gli abeti partono da 1000metri fino a 1400-1500, ci sono abetaie anche molte estese ma non come nelle alpi, molti sono abeti comuni e abete rosso e spesso sono mescolate con faggete .. non chiedermi il perche'.. il bello della situazione è che sono abitat adattissimo per il porcino, anche in grande quantita'e sopratutto fino a meta' novembre si trovano quasi sempre degli stupendi esemplari poi dipende anche dall'annata e quest'anno è una di quelle straordinarie le temperature la notte possono scendere anche in questa stagione al limite dello zero di giorno un po piu' caldino ma non eccessivo sabato mattina c'erano 4°C ciao ciao max1
marco-bo Inviato 2 Novembre 2009 Inviato 2 Novembre 2009 Ciao, del perchè da noi le abetaie ci sono solo fino a 1400-1500 prova a dirtelo il "cittadino-bolognese", se lo ha capito... L'abete ce la farebbe tranquillamente anche a quote superiori, ma da noi c'è il crinale e "il galaverno"e il freddo e la neve primaverile sul crinale lo bruciano e lo stroncano, da solo non ce la fa e ha bisogno del faggio intorno, anche il faggio intorno stà meglio con l'abete, insieme stanno bene ecco perchè le abetaie pure più belle da noi sono solo sotto i 1500-1600 metri, a parte condizioni particolari poi mi sembra che l'abetaia pura da noi ci sia solo d'impianto artificiale... Ciao dal "cittadino bolognese", ohhh lo sai che sono di Casalecchio, e che il mio sangue è 50% è dell'alpe, ihihhh non l'ho mica digerito tanto bene l'appellativo...
max1 Inviato 2 Novembre 2009 Autore Inviato 2 Novembre 2009 si lo soooo era solo una battuta .. ohh non si puo piu' scherzare a sto mondo !!! ti è piaciuta la foto della NUDA in versione invernale? CIAOOO MAX1
marco-bo Inviato 2 Novembre 2009 Inviato 2 Novembre 2009 Ciao!! Ma volevo sentire se anche Gava aveva qualcosa da dire su sta storia qui degli abeti in appennino...perchè io non l'ho mica ancora capita bene... perchè i funghi più belli devono proprio crescere nel misto abete-faggio?? Ma voi avete visto di persona queste abetaie quando erano giovani?? Che aspetto avevano?? E i veri boschi misti abete-faggio naturali dell'appennino?? E l'abetaia protetta naturale dell'abetone di campolino?? diteci qualcosa ?!
pino4021 Inviato 2 Novembre 2009 Inviato 2 Novembre 2009 Cari amici bolognesi sapete benissimo quanto conosca i boschi in questione. Quest'anno i primi edulis li ho trovati in abetaia mentre in faggeta uscivano i primi pinophilus ed hanno proseguito anche quando spuntavano gli aestivalis.
gava Inviato 2 Novembre 2009 Inviato 2 Novembre 2009 Ciao!! Ma volevo sentire se anche Gava aveva qualcosa da dire su sta storia qui degli abeti in appennino...perchè io non l'ho mica ancora capita bene... perchè i funghi più belli devono proprio crescere nel misto abete-faggio?? Ma voi avete visto di persona queste abetaie quando erano giovani?? Che aspetto avevano?? E i veri boschi misti abete-faggio naturali dell'appennino?? E l'abetaia protetta naturale dell'abetone di campolino?? :hug2: diteci qualcosa ?! sempre se gli va ehhh ?! Marco, il tuo tentativo da moderatore è ammirevole l'educazione perciò mi impone di rispondere... ....invece il ruolo che rivesto all'interno di questa sezione mi impone di non farlo perchè in conflitto con quanto vorrei dire ( come utente ) e non posso dire ( come tutor ). Quindi di abeti ed altre cose ne riparliamo più in là..... dopo la metà di Novembre all'incirca.
Messaggi raccomandati