Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 Eccomi qui ancora una volta a raccontarvi come è nata in me la passione … o meglio a cercare di spiegarvi come mai i funghi ed i porcini in particolare siano parte della mia vita … non sarei la stessa persona senza di loro … Ancora una volta, si. Molti sapranno già delle discussioni nate a causa della mia fotografia del 1972, in cui ero ritratto in terrazzo circondato da 70 kg di porcini trovati da mio padre e mio zio. Nessuna polemica tranquilli! Quello che più mi ha dispiaciuto è che oscurando quella fotografia e poi quel post, si è oscurato con essa anche il racconto di come è nata in me la passione, la “malattia” per i porcini, e qui non posso che ricollegarmi al bellissimo post del gemellino Peppe “I am porcinaro”. Trovavo una grandissima somiglianza nel suo e mio racconto. Sia lui che Io avevamo sia un padre che uno zio appassionatissimi, sia io che lui siamo nati e vissuti in mezzo a colori e profumi indescrivibili. E’ vero che una delle mie prime parole dopo “mamma” è stata “unti”, la mia storpiatura di “funghi”. Anche Io come Peppe chiedevo sempre quando avrei potuto partecipare alle loro uscite boschi … E la sera in cui mio zio (quello che mi ha trasmesso anche la passione per la pesca, ma anche il rispetto della Natura … quello che adesso guida i miei passi da lassù …) si avvicina al mio letto e mi dice “Paolo, domani vieni con me per funghi”, non ho dormito tutta la notte, un po’ come la notte prima di Natale … avrò avuto forse 7 anni e da quel giorno sono diventato un vero porcinaro e non me ne vergogno. Mia moglie dice sempre che la mia è una malattia … è vero, ma io rispondo sempre che la mia “malattia” non è altro che vivere una passione al 100% … le uscite a vuoto per controllare i boschi, le levatacce, le ferie … tutto quanto è mirato ad uno scopo … trovarsi lì nel bosco in quel momento magico … quel momento che dura 1 o 2 giorni al massimo … essere lì nel pieno della fungata … questo ripaga di tanti sacrifici … Non voglio dilungarmi ancora, voglio solo dedicare questo post a mio papà che a quasi 80 anni ancora mi segue, ora più raramente, nei boschi … Grazie zio e grazie papà per avermi trasmesso questa passione. Ed eccolo il mio papà ... instancabile ... mi piacerebbe davvero avvicinarmi alla sua età con la sua grinta e voglia di vivere ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 Ed ecco lo spettacolo della faggeta in Autunno ... immersa tra la nebbia .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 e che dire dei suoi frutti .... che si affacciano timidamente fuori dalle foglie ...... colori meravigliosi .... funghi spettacolari alla vista ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 ed eccoli scoperti dalla coperta di foglie che li proteggeva .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 il fratellone ..... quasi non lo vedevo ...... eccolo scoperto a meno di un metro ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 un primo piano doveroso ...... il tutto in una atmosfera surreale .... la nebbia che ovatta tutti i suoni .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 ancora lui nello scatto che più mi affascina .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 anche altri colori rendono la giornata indimenticabile .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 ancora un primo piano di un'altra muscaria .... si mimetizzano benissimo con i colori delle foglie di faggio rossastre ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 ma sono loro a catturare la nostra attenzione ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 merita veramente un secondo scatto .....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 poi il sole allontana gradualmente la nebbia .... e i colori cambiano ..... ne giova anche la ricerca dei nostri amati ....
Ospite paolo_68 Inviato 12 Ottobre 2009 Inviato 12 Ottobre 2009 ma ... mentre scatto ..... mi accorgo di alcuni bozzetti intorno ..... per fortuna mi sono soffermato a fotografare .... ecco la famiglia riunita .......
Messaggi raccomandati