Vai al contenuto

Morchellandia......


Messaggi raccomandati

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Scusate se mi intrometto, non voglio creare polemica (le ho raccolte anche io morchelle lì), ma mi sembra giusto far sapere che:

1) quel posto è comunque all'interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, nella quale area vige una "legge" che regolamenta la raccolta delle morchelle fino ad un numero massimo di 30 esemplari al giorno e sarebbe indispensabile il Tesserino. (ma come per ogni legge fatta, non esiste chi controlla...quindi...)

 

2) quel posto oltre ad aver subito due incendi per due anni consecutivi, ha subito, come tutta l'area litorale l'ennesimo scempio per una, secondo me, cattiva gestione dell'Ente gestore, stanno tagliando tutti i pini per prevenire il contagio di Matsucoccus feytaudi anche di quelli sani.

E' come dire che ho i pidocchi e quindi per prevenire il contagio mi taglio la testa.

E' una cosa orrenda e specialmente un PARCO NATURALE non dovrebbe gestire così un problema del genere.

 

3) quel posto come già detto zona "protetta" in quanto zona incendiata ed in rimboschimento.

 

Ripeto scusate, ma secondo me era una puntualizzazione da fare.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, non voglio creare polemica (le ho raccolte anche io morchelle lì), ma mi sembra giusto far sapere che:

1) quel posto è comunque all'interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, nella quale area vige una "legge" che regolamenta la raccolta delle morchelle fino ad un numero massimo di 30 esemplari al giorno e sarebbe indispensabile il Tesserino. (ma come per ogni legge fatta, non esiste chi controlla...quindi...)

 

2) quel posto oltre ad aver subito due incendi per due anni consecutivi, ha subito, come tutta l'area litorale l'ennesimo scempio per una, secondo me, cattiva gestione dell'Ente gestore, stanno tagliando tutti i pini per prevenire il contagio di Matsucoccus feytaudi anche di quelli sani.

E' come dire che ho i pidocchi e quindi per prevenire il contagio mi taglio la testa.

E' una cosa orrenda e specialmente un PARCO NATURALE non dovrebbe gestire così un problema del genere.

 

3) quel posto come già detto zona "protetta" in quanto zona incendiata ed in rimboschimento.

 

Ripeto scusate, ma secondo me era una puntualizzazione da fare.

 

Grazie

Non conosco il posto... ma se è dento il Parco (ovvero in provincia di Pisa) allora hai perfetamente ragione!

Gli esemplari sono 25 e non 30 e non tutti i giorni si può andare. Mi sono studiato il regolamento e ho sostenuto il colloquio per ottenere il tesserino. In realtà chi controlla c'è.... ma ahimè... sono pochi!

Sulla gestione non saprei dirti... non conosco i dettagli ma per l'attacco del parassita è una piaga! La soluzione può essere un insetticida mirato... ma il territorio è ampio e l'ecosistema fragile.... la soluzione migliore non so quale sia. L'abbattimento ed evitare che tali residui vadano in giro forse aiuta. Un insetticida forse sarebbe più dannoso. Non lo so dire purtroppo.

Se poi è una zona incendiata... all'interno del parco allora è zona off limits!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la carta del parco:

 

post-700-1239869915.jpg

 

 

per il numero massimo di morchelle, il testo che ho io parla di 30 esemplari al giorno. Se c'è una versione più nuova del regolamento qualcuno può pubblicarlo o mettere un link, io non l'ho trovata.

 

Morchelle o spugnole (Morchella conica, M. rotunda): diametro minimo del

cappello cm. 2,5; n. 30 esemplari al giorno dal 15 marzo al 30 3prile;

 

per quanto riguarda le zone incendiate non ho trovato riferimenti, mentre si parla di zone destinate a rimboschimento, che immagino debbano essere segnalate...

 

i) La raccolta dei funghi e dei prodotti del bosco è comunque vietata nelle aree del

Parco destinate a riserva e nelle aree di rimboschimento.

 

occhidifalco, nessuna polemica, è corretto dare la maggiore informazione possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto, non voglio creare polemica (le ho raccolte anche io morchelle lì), ma mi sembra giusto far sapere che:

1) quel posto è comunque all'interno del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, nella quale area vige una "legge" che regolamenta la raccolta delle morchelle fino ad un numero massimo di 30 esemplari al giorno e sarebbe indispensabile il Tesserino. (ma come per ogni legge fatta, non esiste chi controlla...quindi...)

 

2) quel posto oltre ad aver subito due incendi per due anni consecutivi, ha subito, come tutta l'area litorale l'ennesimo scempio per una, secondo me, cattiva gestione dell'Ente gestore, stanno tagliando tutti i pini per prevenire il contagio di Matsucoccus feytaudi anche di quelli sani.

E' come dire che ho i pidocchi e quindi per prevenire il contagio mi taglio la testa.

E' una cosa orrenda e specialmente un PARCO NATURALE non dovrebbe gestire così un problema del genere.

 

3) quel posto come già detto zona "protetta" in quanto zona incendiata ed in rimboschimento.

 

Ripeto scusate, ma secondo me era una puntualizzazione da fare.

 

Grazie

 

Non c'è problema,

è un tuo pensiero ed è giusto che tu lo abbia evidenziato.

Sul primo punto ok, SONO PROVVISTO di Tesserino per l'Ente Parco.

Per quanto riguarda il secondo ok, c'è um massimo di raccolta pero' sai com'è,

è un fungo che quasi nessuno raccoglie e una piu' una meno non credo ci sia differenza;

se vai nelle zone di Livorno quando ci sono i porcini pensi

che tutti si limitino nella raccolta e abbiamo il tesserino!!!.....non credo proprio.

Secondo punto tagliano gli alberi, i pini principalmente per il bruco proveniente dagli Stati Uniti

e che l'università di Pisa non è riuscito a debellare, ma anche perchè stanno facendo il rimboschimento

dopo i vari incendi che ci sono stati. E poi infatti non stiamo parlando di desolazione in senso stretto,

ci dispiace che sia cosi.

Terzo punto cosa ci si deve fare se l'Ente Parco non gestisce al meglio la situazione?

Sarebbe piu' giusto allora interdire la zona a tutti, con o senza tesserino e lasciare che la natura

faccesse il suo corso.

 

Visto che sei di Livorno se ne potrebbe parlare anche davanti a un tavolino

con un bel bicchiere di vino, quello qui non manca.

Spero solo che la tua iscrizione come membro non sia nata solo per rispondere a questo topic.

 

Saluti

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Andrea non ti preoccupe...non mi sono iscritto per fare il bacchettone.... :cray:

Come puoi ben vedere sono iscritto da più di un anno... :clapping:

E' vero non sono l'utente più partecipativo del forum...mi fa piacere leggere e emozionarmi per le esperienze e le scoperte degli altri utenti....

solitamente non sono un grande interlocutore...tendo a scrivere solo quando ho qualcosa da dire.

Per me questo Forum è come una grande rivista che quando ho voglia (solitamente tutte le sere) leggo e quando ne sento il bisogno intervengo.

Per questo trovo che questo forum sia magnifico....

Ps. Per quanto riguarda l'offerta :bye1: ...non sono un gran compagno di bevute....ma se una volta vogliamo farci un giro è OK :clapping: .

Ciao Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).