leona Inviato 9 Dicembre 2008 Inviato 9 Dicembre 2008 è la macchia mediterranea.....un bosco molto diffuso nella mia regione, spesso in notevoli estensioni... leccio, quercia, pino d'Aleppo, corbezzolo.....un manto verde perenne che ricopre intere aree collinari e montuose....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 è il leccio la specie dominante....e si spinge spesso fino alla sommità di queste alture modeste, al massimo 900-1000 mt. di quota, dove vanno a formare macchiette basse e fitte, quasi inaccessibili
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 certo, non hanno questi boschi la maestosità dei faggi o la bellezza di un castagneto.....eppure ne avverto forte il fascino e l'attrazione , l'energia vitale che sembrano possedere..... macchie di lecìno li chiamano dalle mie parti.... un bosco senza tempo...immutabile in ogni stagione se lo guardi da fuori.....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 (modificato) è invece quando entri a scoprire le sembianze del bosco tardo-autunnale....a cominciare dai frutti maturi dei corbezzoli .... li vedi spesso in alto confondersi tra le foglie dei lecci..... Modificato 9 Dicembre 2008 da leona63
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 (modificato) oppure al suolo....curiose somiglianze.... Modificato 9 Dicembre 2008 da leona63
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 una gran varietà di essenze arboreee ed arbustive....questo il tratto piu' tipico
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 o quest'altro piu' aperto e luminoso....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 le mie zone preferite ....tagliate assolate con erica e corbezzolo....cerco un varco tra scopigni e cerase marine......
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 (modificato) ....per sbirciare tra la vegetazione un piccolo scorcio della vallata sottostante.... Modificato 9 Dicembre 2008 da leona63
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 c'è una gran varietà di specie fungine in questo periodo.....non le conosco tutte e ne raccolgo poche anche tra quelle conosciute... questa specie è letteralmente invasiva, in particolare sotto macchia pura di pino, Suillus Granulatus, pinarolo....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 anche i Lepidum sono molto presenti....in ogni stadio di crescita..... dai boccioli....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 da noi li chiamano ceri......in molti li raccolgono.... io solitamente li lascio tranne qualche esemplare giovane.....mi sono simpatici pero'... soprattutto per le sembianze....come fanno a non evocare un'altra specie boletica ben piu' apprezzata?
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 le finferle.....ottime, solo che richiedono troppa pazienza nel raccoglierle....
leona Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Inviato 9 Dicembre 2008 (modificato) Higrophorus Russula.....stanno uscendo in discreta quantità proprio in questi primi giorni di dicembre.... i lecinetti sono apprezzati da noi....personalmente li raccolgo per farli sott'olio.... Modificato 9 Dicembre 2008 da leona63
Messaggi raccomandati